domenica 27 ottobre 2013

Review: Bottega Verde Retinolo Bio Plus Crema viso

Buonasera :)
In questi ultimi giorni di ottobre voglio mettermi di impegno per scrivere una recensione al giorno. Ne ho parecchie in arretrato di creme viso e tutte negative... :/





Scheda Tecnica.
Nome prodotto: Retinolo Bio Plus Crema viso
Marca: Bottega Verde
 Quantità: 50 ml
Pao: 12 mesi
 Confezione: barattolino in vetro satinato con tappo in plastica color oro
 Costo: € 39,90, ma è praticamente sempre in offerta a € 4,99 :D
 Dove si compra: punti vendita Bottega Verde, www.bottegaverde.it
 Trovate l'inci qui.

queste cavolo di confezioni a specchio... non sono riuscita fare foto migliori di questa ç_ç


Questa crema l'avevo inserita nei prodotti non amati del mese di maggio 2013, non perchè in assoluto fosse una cattiva crema, ma perchè la ritengo non adatta al mio tipo di pelle.
Ne ho sempre sentito parlare super bene, prima da mia zia che la usa da anni con soddisfazione e poi anche sul forum di Lola, così 2 anni fa approfittando di un super sconto, ne ho comprata una confezione.
Ho impiegato un po' di tempo per provarla e alla fine mi sono decisa nel maggio scorso.
Sapevo che era zeppa di attivi (una sfida notevole per la mia pelle super irritabile!) e che conteneva ingredienti non adatti all'uso come crema da giorno, per cui l'ho usata prima di andare a nanna.
Devo dirvi che i primi giorni di appplicazione sono stati piacevoli, questa crema si stende con facilità (come tutte le creme BV usate finora!), non lascia la pelle unta e ha un profumo così buono che sembra yogurth agli agrumi... non vi dico quanto io sia stata tentata di assaggiarla! :D (non ci provo più ad assaggiare creme da quando anni fa ho provato con una Bjobj, amara da morire a discapito del profumino di yogurth ai frutti di bosco! :D)



Non è persistente per cui poco dopo che l'avete applicata svanisce, però all'apertura del barattolino è davvero inebriante! :D (spero vivamente che il contorno occhi abbia lo stesso odore eheheh)
I problemi sono iniziati ad insorgere man mano che andavo avanti con l'applicazione.
Fortunatamente non ho avuto nessuna reazione allergica, ma dopo 10-15 giorni ho notato che pur applicando la giusta dose di crema, poco dopo la pelle tirava come se non l'avessi messa e al mattino non mi svegliavo più morbida e distesa com i primi giorni. Probabilmente il mio viso era ancora nutrito dalla precedente crema utilizzata per ceui ha iniziato a risentire solo dopo diversi giorni di trattamento.
Non so se continuando ad applicarla, alla lunga mi avrebbe potuto dare reazioni allergiche, ma non appena mi sono accorta dello strano effetto che mi provocava ho preferito interrompere l'uso.
Avevo già letto l'inci di questa crema, ma verosimilmente per il fatto che è incredibilmente lungo devo aver saltato la riga incriminata: contiene alcol! ç_ç
E' stata una triste scoperta, ma avevo subodorato la cosa, poichè mi ha ricordato un po' la sensazione che mi provocava la crema della Bioline Jatò al mirtillo.
Sapete dov'è finita quella crema?
L'ho regalata a mia zia! La stessa che utilizza da anni la Retinolo Bioplus e l'ha adorata :)
Evidentemente per lei l'alcol non è un problema e non risente dell'effetto "tiraggio".
Io come al solito ho la pelle troppo sensibile ç_ç
In compenso mia zia è super felice perchè ogni crema che a me non va bene gliela regalo, sabato mi fa "devo comprarmi una crema per il viso che ho quasi finito la mia di Bottega Verde" ed io "Ferma! Ti devo regalare una vagonata di creme viso! Fammele solo recensire!" XD
Per una nipote sfortunata, c'è una zia super fortunata :D
Le ho regalato anche la crema di Kiehl's e il contorno occhi effetto lifting di BV che io non potevo soffrire e lei li ha amati :D



  In sintesi
Pro: piena zeppa di attivi, si assorbe facilmente, profumo paradisiaco, reperibilità
 Contro: contiene alcol che non è adatto per la mia pelle super-sensibile :(
Voto: come crema 8, per la mia pelle 4 :(
Lo ricomprerei? No


Ed è tutto anche per questa recensione.
Alla prossima!

4 commenti:

  1. Questa è una delle creme preferite di mia madre...La usa da anni con soddisfazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è la preferita di molte persone, purtroppo non la mia ç_ç

      Elimina
  2. come ti capisco! Prima di riuscire a trovare una crema che non mi desse problemi ho aspetto anni.. :S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio problema, come sai, è che mi piace sperimentare, perchè altrimenti le creme ideali per il mio viso le ho trovate fortunatamente :D

      Elimina

Mi fa piacere leggere i vostri commenti e non spaventatevi per la moderazione, è stata messa solo per evitare lo spam :)
I vostri commenti aiutano il blog a crescere e mi fanno capire se il post che ho scritto è stato da voi apprezzato, per cui non siate timidi!

Vi prego solo di:
- evitare insulti, attacchi alla persona o critiche non costruttive e poco gradevoli
- messaggi del tipo "ciao, bel post, passa da me" con relativo link. Questo blog non supporta il sub4sub. Ogni volta che una nuova persona si iscrive al mio blog o commenta, la prima cosa che faccio è vedere se ha un blog. Quindi se quel che trovo mi piace, ricambio l'iscrizione, altrimenti pace. Non è detto che se tu segui me, io debba seguire te, io seguo tante persone che non mi seguono, ma non per questo tolgo loro il mio sostegno :)