domenica 29 settembre 2013

Review: Steamcream

Buonasera ^^
Finalmente mi son decisa a terminare una di quelle recensioni che ho in cantiere da tempo (questa sono mesi che è tra le bozze).
Questo prodotto mi è stato inviato parecchio tempo fa fa ,ma scrivere la recensione non è stato facile perchè voi sapete quanto mi dispiaccia bocciare in tronco un prodotto, soprattutto nel caso in cui si tratti di cose famose, vegan e con un'idea tanto carina come la SteamCream.
Ma procediamo per gradi perchè di cose da dire ce ne sono un po ^^

Prima di tutto ringrazio i proprietari del sito per avermi inviato la preziosa scatolina e per aver avuto tanta pazienza con me :)







Cos'è la Steamcream?
La Steamcream è un prodotto multiuso ideato in Inghilterra da un team Anglo-Giapponese che un giorno ha deciso di creare una crema che fosse adatta a tutti e a tutti gli usi, che fosse anche etica ed eco-compatibile.
Di creme così ce ne sono già parecchie in giro pe ril Mondo, così ingaggiano il designer William Morris che, fa di una semplice scatolina di latta, un'opera d'arte sempre diversa.
Così è nata la Steamcream!


Scheda Tecnica.
Nome prodotto: Steamcream
 Marca: "
 Quantità: 75 gr
Pao: 6 mesi
 Confezione: scatolina di latta, la mia è la versione Yume in Limited Edition ^^
Costo: £ 12,95 (circa € 24,00) sul sito ufficiale, € 16,92 su asos
 Dove si compra: http://www.steamcream.co.uk/shop/ , http://www.asos.com, corner Rinascente (Milano)
 Trovate l'inci qui.





Sapete ormai tutte che non amo i prodotti tutto in uno, ma sapete anche che uno di questi non manca mai nel mio bagno.
Memore della precedente esperienza ho deciso di dare diverse chance alla Steamcream, anche perché adoro il fatto che sia vegan e che la scatolina si fatta di latta riciclata *_*
L'inci ricorda molto le creme della LUSH: gli stessi tipi di grassi, stesso regolatore di ph a pallino rosso, parabeni come conservanti e soprattutto il fatto che sul sito si dica chiaramente che è una crema fatta a mano.
Non so dirvi che se questa crema somigli anche alle creme viso LUSH perché non ne ho mai provata una, ma posso dirvi tranquillamente che somiglia a quelle corpo perché le ho provate quasi tutte all'epoca in cui ero lushina! :D
La peculiarità di questa crema è che è grassa, unta da far schifo e non serve a nulla! XD


E' brutto da dire, ma davvero, non sono riuscita ad usarla con soddisfazione per nulla.
Il primo uso che ne ho fatto è stato come crema viso.
A prescindere dal fatto che ha dentro l'olio di mandorle dolci che dopo 3 gironi di applicazione mi ha fatto venir fuori certi bubboni da paura su mento e fronte, c'è da dire che per quanto io d'inverno abbia la pelle a scaglie tipo i serpenti, non mi riesce proprio di farla assorbire completamente, usandola anche la sera prima di andare  a letto, ungo tutto il cuscino e mi sveglio lucida: ORRORE!
Prima del trucco è poi una cosa impensabile a meno di andare in giro con il fondo steso a macchie...
Mi piace che la crema mi renda la pelle morbida, ma non unta perché vuol dire che non si assorbe e resta tutta in superficie.
Insomma per me proprio non va, forse per le pelli più secche della mia che non hanno problemi con l'olio di mandorle dolci... 
Mia mamma ha una pelle super secca, ma anche lei è infastidita dall'olio di mandorle, per cui non ho potuto fargliela provare :(


Visto che come crema viso è stata un fallimento ho tentato, data la sua untuosità di riciclarla come crema piedi.
D'inverno i miei piedini non hanno praticamente bisogno della crema, li ungo giusto un pochino dopo la doccia, ma niente di che.
D'estate invece hanno bisogno di essere nutriti perché si seccano incredibilmente.
Per cui ho provato a spatasciarci sopra questa cremina.
Ebbene, dopo quasi un mese di applicazione non ho visto un miglioramento che fosse uno, anzi mi pareva che peggiorasse pure la situazione, solitamente con l'adora crema all'avena di Omnia botanica i piedini mi diventano morbidi morbidi dopo pochissime applicazioni, usando la Steamcream invece sono rimasti duri e anzi mi si è formato pure un piccolo calletto, sgrunt! E nonostante ne mettessi pocapoca mi ungeva da matti rischiando di cadere dai sandali...

Non essendo ancora paga dei fallimenti ho provato ad usarla anche sulle mani, che di solito si beccano le peggio creme del mondo senza lagnarsi troppo.
Purtroppo unta è e unta rimane pure sulle mani. Le secca anzichè nutrirle, per cui bocciata anche in questo campo.
L'ho odiata talmente tanto che mi ha ricordato la Crema mani al karitè de I Provenzali, ma in più ha un odore pessimo. Non sa solo di lavanda (che a me piace anche se dopo un po' inizia ad infastidirmi pure quello :D), ha anche uno strano retrogusto che forse è dato dalla miscela di oli che contiene, terribile!
Tra l'altro il fatto che sia disponibile in una sola profumazione lo considero un difetto: non tutti amano la lavanda  gli agrumi e soprattutto il mix che ne viene fuori, Fossi nei signori Steamcream, penserei ad una versione con un profumo diverso per accontentare tutti i nasi ;-)

Al momento sto tentando di finirla usandola come crema corpo, soprattutto sulle gambe post depilazione, ma continua a non piacermi e non vedo l'ora di arrivare al fondo per poter usare l'adorabile scatolina per qualcos'altro! *_*
Come vi dicevo sopra mi ricorda le creme corpo LUSH: appena la stendi sembra essere super corposa, la migliore crema mai messa, sicuramente per la generosa presenza di oli e burri, ma dopo poco che la pelle l'ha assorbita (le mie gambe riescono ad assorbirla, yeppa! :D) sento di aver bisogno ancora di crema, come se non l'avessi messa :/
L'ho applicata anche su pelle bagnata, ma la cosa non cambia purtroppo :(



Purtroppo alla mia pelle proprio non piace...

Per chi eventualmente fosse comunque interessata a provarla (perchè si sa, non sismo tutte uguali!) sappia che in Italia si può trovare nel corner della Rinascente di Milano (non so se anche altrove, io l'ho vista solo lì!), per le altre invece è possibile acquistarla sul sito ufficiale www.steamcream.co.uk oppure su ASOS :)


 In sintesi
Pro: inci quasi totalmente verde, vegan, packaging adorabile
Contro: troppo unta, poco nutriente, comedogena, costo, reperibilità
Voto: 2 alla crema, 10 alla scatolina <3
 La comprerei? Proprio no!


E questo è tutto ^^
Voi l'avete mai provata?



*il prodotti recensito in questo post mi è stato inviato gratuitamente dall'azienda per scopi valutativi. L'opinione espressa è personale e non sono stata in alcun modo condizionata dall'azienda in oggetto.

18 commenti:

  1. mai sentita questa marca e mai provata!!!!mi spiace che non ti sei sentita soddisfatta completamente!!!la scatolina è davvero carina! Mi hai fatto ricordare la cremacorpo cambiopelle!!!è davvero ottima, corposa e profumata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un marchio inglese, in Italia non si trova (misà che sulla recensioen ho dimenticato di scriverlo... oooopppsss provvedo subito :D), per averla bisogna acquistarla online ^^

      Elimina
  2. Usala come base per uno scrub pre doccia. Mettici del fondo di caffe o zucchero, o polenta bramata. Sia mai che così magari riesci a usarla con soddisfazione. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci avevo pensato sai? però io lo scrub lo faccio sempre con il magic peeling e mi scoccia stare a spalmarmi la crema :D

      Elimina
  3. La confezione di latta è carinissima ma le creme multiuso mi lasciano sempre un po' interdetta. Un conto il viso, un conto il corpo, un altro ancora le mani...difficile coniugare tanti aspetti differenti con un'unica formulazione. Se è unta poi, si sbaglia in partenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono d'accordissimo con te, per me vale lo stesso. Le creme multiuso solitamente non vanno bene per nessuna zona del corpo perchè tentando di renderle buone per tutto, non lo sono per nessuno.

      Elimina
  4. mi consola sapere che non solo io l'ho trovata pessima! sino ad ora avevo sempre letto recensioni estasiate!

    RispondiElimina
  5. Orpo! Alla faccia della bocciatura... o_O
    Buono a sapersi che questa crema praticamente è inutile o, peggio, dannosa/troppo unta: la eviterò! Grazie della recensione: come sempre, molto utile ;) Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ogni volta che scrivo un recensione negativa mi dispiace, ma alla fine è anche vero che i prodotti non possono andare bene per tutti e questa è la dimostrazione che i prodotti multiuso non sono sempre una genialata!
      Grazie a te per il sostegno ^^

      Elimina
    2. Vero: dispiace scrivere "non bene" di un prodotto, soprattutto quando si sono spesi tanti soldi per esso oppure ci è stato regalato in qualche modo, ma non sempre sono tutti buoni ed è giusto informare la gente con le proprie opinioni. Altrimenti a che servirebbero i nostri blog?? ;)

      Elimina
  6. Io mi sono trovata bene ad usarla come crema corpo perchè ho la pelle molto secca. Si assorbiva e non lasciava la sensazione di unto. Sul viso però non riuscivo neanche io ad usarla, mi creava qualche brufolino a lungo andare nella zona T.
    Il profumo non lo odiavo anche se non mi piace troppo la lavanda in generale... Pensa che l'ho finita circa un anno e mezzo dopo la scadenza ed era ancora buona!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io pure ho la pelle molto secca del corpo, quando la spalmo l'assorbe, ma dopo poco ce l'ho di nuovo secca. Questo perchè io ho bisogno di una crema che abbia anche una notevole parte d'acqua, altrimenti mi disidrato :(
      Io pure sono oltre la scadenza comunque e ancora è perfetta, queste cse mi mettono smepre un po' paura... anche i prodotti lush che loro dicono essere freschi, avere scadenza breve, dopo anni sono ancora perfetti... qualche domanda te la fai! :D

      Elimina
  7. Credo che tu sia stata coraggiosa ad usarla come crema viso, io non mi azzardo XD per il resto non la trovo spiacevole, anzi. =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. addirittura? :D Alla fine è indicata pure per quello, io speravo solo che non mi desse reazione allergica e almeno quella, me la sono scampata stavolta :D

      Elimina
  8. L'ho scoperta qualche tempo fa e mi chiedevo appunto se fosse una buona crema! Però la scatolina è carinissima!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ad alcune piace molto, sicuramente dipende anche dalla pelle e dal naso di ognuna di noi :)

      Elimina

Mi fa piacere leggere i vostri commenti e non spaventatevi per la moderazione, è stata messa solo per evitare lo spam :)
I vostri commenti aiutano il blog a crescere e mi fanno capire se il post che ho scritto è stato da voi apprezzato, per cui non siate timidi!

Vi prego solo di:
- evitare insulti, attacchi alla persona o critiche non costruttive e poco gradevoli
- messaggi del tipo "ciao, bel post, passa da me" con relativo link. Questo blog non supporta il sub4sub. Ogni volta che una nuova persona si iscrive al mio blog o commenta, la prima cosa che faccio è vedere se ha un blog. Quindi se quel che trovo mi piace, ricambio l'iscrizione, altrimenti pace. Non è detto che se tu segui me, io debba seguire te, io seguo tante persone che non mi seguono, ma non per questo tolgo loro il mio sostegno :)