mercoledì 5 ottobre 2011

Wikipedia chiude i battenti! MACCHESIAMOIMPAZZITI?

Buonasera a tutte!
Perdonate il titolo semimaiuscolo, ma decisamente è stata la prima cosa che ho detto quando ho letto il comunicato presente sulla pagina di Wikipedia Italia (qualunque ricerca voi facciate!), riporto uno stralcio del comunicato, che potete leggere integralmente a questo link http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Comunicato_4_ottobre_2011 : 

"[...] i pilastri di questo progetto — neutralità, libertà e verificabilità dei suoi contenuti — rischiano di essere fortemente compromessi dal comma 29 del cosiddetto DDL intercettazioni.

Tale proposta di riforma legislativa, che il Parlamento italiano sta discutendo in questi giorni, prevede, tra le altre cose, anche l'obbligo per tutti i siti web di pubblicare, entro 48 ore dalla richiesta e senza alcun commento, una rettifica su qualsiasi contenuto che il richiedente giudichi lesivo della propria immagine.

Purtroppo, la valutazione della "lesività" di detti contenuti non viene rimessa a un Giudice terzo e imparziale, ma unicamente all'opinione del soggetto che si presume danneggiato.

Quindi, in base al comma 29, chiunque si sentirà offeso da un contenuto presente su un blog, su una testata giornalistica on-line e, molto probabilmente, anche qui su Wikipedia, potrà arrogarsi il diritto — indipendentemente dalla veridicità delle informazioni ritenute offensive — di chiedere l'introduzione di una "rettifica", volta a contraddire e smentire detti contenuti, anche a dispetto delle fonti presenti. [...]"

In questo non ci andranno a rimettere solo i siti come Wikipedia, qualsisi sito perderà il diritto di dare un'informazione completa, persino noi che recensiamo prodotti, non potremmo più parlare negativamente di un prodotto, non avremo più la possibilità di esprimere un nostro reale pensiero!
Facciamo sentire la nostra voce, sarebbe bello che tutti i blogger italiani scrivessero un post sull'argomento, è una cosa che ci tocca tutti!

Per cercare di salvare Wikipedia, potete andare a questo link e firmare la petizione www.avaaz.org/it/no_bavaglio_2/?cl=1306033424&v=10577

Ho cambiato il link della petizione, l'altra non funziona più :( 

La stessa sera che ho scritto quest'articolo, al tg era stata notizia che il DDL non prevede i blog ma solo i siti di informazione registrati.
Ecco qui un articolo http://internet.tuttogratis.it/ddl-intercettazioni-cancellato-il-comma-contro-la-censura-sul-web/P120413/

5 commenti:

  1. giuridicamente parlando queste cose hanno poco valore.. io ho firmato :) però so che servirà a poco aspetto e prego per l'approvazione alle camere.. oggi è passata in commissione e se domani la maggioranza ci mette la fiducia passa sicuro <(non è prevista nemmeno la discussione nelle camere)

    RispondiElimina
  2. Lo so purtroppo :( Però uno ci prova sempre :/

    RispondiElimina
  3. Se passa è una cosa gravissima, si lede la libertà di parola di tutti noi. Non so se i nostri blog potranno esistere ancora!

    RispondiElimina
  4. è una cosa assurda!
    io ho firmato la petizione ieri!sono stata tra i primi 1000!
    dobbiamo far sentire la nostra voce!!!

    RispondiElimina
  5. Ho firmato anche io.. speriamo serva a qualcosa!

    RispondiElimina

Mi fa piacere leggere i vostri commenti e non spaventatevi per la moderazione, è stata messa solo per evitare lo spam :)
I vostri commenti aiutano il blog a crescere e mi fanno capire se il post che ho scritto è stato da voi apprezzato, per cui non siate timidi!

Vi prego solo di:
- evitare insulti, attacchi alla persona o critiche non costruttive e poco gradevoli
- messaggi del tipo "ciao, bel post, passa da me" con relativo link. Questo blog non supporta il sub4sub. Ogni volta che una nuova persona si iscrive al mio blog o commenta, la prima cosa che faccio è vedere se ha un blog. Quindi se quel che trovo mi piace, ricambio l'iscrizione, altrimenti pace. Non è detto che se tu segui me, io debba seguire te, io seguo tante persone che non mi seguono, ma non per questo tolgo loro il mio sostegno :)