Tale proposta di riforma legislativa, che il Parlamento italiano sta discutendo in questi giorni, prevede, tra le altre cose, anche l'obbligo per tutti i siti web di pubblicare, entro 48 ore dalla richiesta e senza alcun commento, una rettifica su qualsiasi contenuto che il richiedente giudichi lesivo della propria immagine.
Purtroppo, la valutazione della "lesività" di detti contenuti non viene rimessa a un Giudice terzo e imparziale, ma unicamente all'opinione del soggetto che si presume danneggiato.
Quindi, in base al comma 29, chiunque si sentirà offeso da un contenuto presente su un blog, su una testata giornalistica on-line e, molto probabilmente, anche qui su Wikipedia, potrà arrogarsi il diritto — indipendentemente dalla veridicità delle informazioni ritenute offensive — di chiedere l'introduzione di una "rettifica", volta a contraddire e smentire detti contenuti, anche a dispetto delle fonti presenti. [...]"
Ho cambiato il link della petizione, l'altra non funziona più :(
La stessa sera che ho scritto quest'articolo, al tg era stata notizia che il DDL non prevede i blog ma solo i siti di informazione registrati.
Ecco qui un articolo http://internet.tuttogratis.it/ddl-intercettazioni-cancellato-il-comma-contro-la-censura-sul-web/P120413/
giuridicamente parlando queste cose hanno poco valore.. io ho firmato :) però so che servirà a poco aspetto e prego per l'approvazione alle camere.. oggi è passata in commissione e se domani la maggioranza ci mette la fiducia passa sicuro <(non è prevista nemmeno la discussione nelle camere)
RispondiEliminaLo so purtroppo :( Però uno ci prova sempre :/
RispondiEliminaSe passa è una cosa gravissima, si lede la libertà di parola di tutti noi. Non so se i nostri blog potranno esistere ancora!
RispondiEliminaè una cosa assurda!
RispondiEliminaio ho firmato la petizione ieri!sono stata tra i primi 1000!
dobbiamo far sentire la nostra voce!!!
Ho firmato anche io.. speriamo serva a qualcosa!
RispondiElimina