giovedì 21 luglio 2011

Nuovi assorbenti di cotone biologico: Ecoplanet Carrefour

Salve a tutte :)
Questo sarà un post breve vista l'ora tarda.
Oggi pomeriggio ho accompagnato mia mamma a fare la spesa da Carrefour


(era tanto che non ci andavo, di solito io preferisco andare quando va al discount, al Carrefour non c'è mai niente che mi interessi XD tutto troppo caro!) e mentre lei faceva la fila alla cassa, ho imboccato la corsia igiene e mi son trovata davanti questa confezione di assorbenti:





Il caso ha voluto che proprio questa mattina mi siano arrivae le mestruazioni, quindi quale momento migliore per comprarli e provare?
Premetto che io da un po' di anni utilizzo i Naturell (ne avevo parlato anche qui) che compro all'Acqua & Sapone e che pago circa € 2,50 per 10 assorbenti ripiegati e cicciottosi come piacicono a me, ma il cotone non è bio, semplicemente non è sbiancato con il cloro, li trovo molto buoni e con il fatto che li reperisco in maniera così semplice, non ho mai cercato un sostituto.
In passato ho usato anche i Naturaè che compravo al Naturasì, ma si sfladavano e dovevo cambiarli spessissimo perchè io - salvo rari casi - ho un ciclo piuttosto abbondante.
Questi qui del Carrefour mi hanno ispirato per il prezzo, € 2,29 per 12 assorbenti, e per una serie di cose scritte sulla confezione che vi riporto, in caso potesse essere utile anche a voi, se non li conosceste :) :

Per sentirsi sempre fresche, sicure ed in armonia con la natura, nasce la linea Assorbenza Ecologica Carrefour Ecoplanet, una gamma composta da assorbenti giorno, notte e proteggi slip in materiale ecologico e biodegradabile. Per la tua pelle, tutta la morbidezza del cotone biologico, una fibra naturale delicata e dall'elevato potere assorbente che Carrefour ha selezionato per te da coltivazioni biologiche che nn impiegano pesticidi chimici. Hai fatto una scelta responsabile e rispettosa della tua salute e dell'ambiente.

Nessun materiale sintetico a contatto con la pelle - Ipoallergenico - Dermatologicamente testato - Non testato su animali - Senza profumo - Privo di lattice - Materie prime trattate senza cloro

Composizione
Composizione assorbente: puro cotone biologico certificato, cellulola sbiancata senza cloro, film protettivo in biopolimero (Mater-Bi) biodegradabile. Busta singola e sacchetto in biopolimero (Mater-Bi) biodegradabile.

Questi assorbenti hanno anche il marchio Nordic Ecolabel, riporto dalla confezione il significato di questo simbolo: 
 I prodotti recanti il logo di NordicEcolabel sono testati da laboratori indipendenti e soddisfano precisi criteri di produzione mirati a ridurre l'impatto ambientale. La tua scelta è un piccolo passo verso un ambiente migliore.

Devo dire che sono positivamente colpita perchè non mi aspettavo una cosa simile in un supermercato come il Carrefour, dove è impossibile trovare qualcosa di anche lontanamente bio nel reparto shampoo & co. (invece ho notato con piacere che aumentano i prodotti alimentari a marchio Bio Carrefour, che sta sostituendo il vecchio Scelgo Bio)  e sono davvero molto molto contenta. 
Spero di trovarmi bene, anche se sono un po' scettica considerando che sono assorbenti moooolto sottili e di solito io non mi trovo con questo genere di prodotto, ma voglio dare una chance e spero più avanti di trovare e provare anche gli assorbenti da notte e i proteggi slip.

Ecco qui l'assorbente ripiegato e confezionato singolarmente




 A presto con una recensione sul prodotto :)
Intanto mi farebbe piacere sapere se voi li conoscete, li usate e se si, come vi trovate/vi siete trovate ^^
Buona notte a tutte, bacibaci! :*

23 commenti:

  1. uh meno male che ho letto il tuo post, mi stavo per scordare di segnarmi la data di arrivo mestruo sull'agendina...^^ io sto provando i "lines è" presi in offerta!

    RispondiElimina
  2. Non li conosco, ma li trovo molto interessanti! Spero di poterli provare, dato che, soprattutto con questo caldo gli assorbenti troppo "sintetici" mi irritano parecchio! Grazie per le info! ;)

    RispondiElimina
  3. in realta' gli assorbenti moderni sono davvero assorbenti pur essendo sottili. I Lines e' che nomina Dadda qua nel commento prima del mio per esempio sono sottili eppure... sono recensiti benissimo proprio da chi ha il flusso abbondante. Io li ho provati (non sono in categoria pero') e devo dire che mi piacciono molto... in generale ho sempre odiato quelli cicciotti, sono scomodissimi, quindi ho salutato con piacere l'avvento delle tecnologie grazie alle quali l'assorbenza e' possibile anche senza due quintali di materiale...

    RispondiElimina
  4. La mooncup mi mette i brividi, non tollero gli assorbenti interni per più di 3 ore figuriamoci quella per una settimana :D
    Anche io ho finito ieri di usare i "lines è" e direi che non sono male, molto più comodi e assorbenti dei Lines normali, che uso praticamente da sempre. Non ho mai avuto irritazioni, anche io ho un flusso abbondante, ma uso solo di rado il salvaslip. Con questo tuo post degli assorbenti bio mi si è aperto un mondo, non li avevo mai visti in giro O.o Almeno una volta voglio provarli :D

    RispondiElimina
  5. Io per ora uso il marchio coop, sono fenomenali perchè non portano allergia e fanno traspirare la pelle (inoltre non sono testati in nessun modo) e a volte i nuvenia.. i lines li odio con tutta me stessa!sono plastica pura e mi cuocevano letteralmente la pelle..personalmente prima o poi passerò definitivamente ai lavabili.. io spero che arrivino con il marchio coop vivi verde (finalmente hanno messo in vendita i pannolini per bambini lavabili,magari arrivano anche quelli per noi donzelle) :D Sicuramente proverò anche questi comunque..sempre se il mio carfour express farà lo sforzo di ordinarli!XD

    RispondiElimina
  6. Io non uso assorbenti sintetici da una vita perchè mi irritano tutti, mi creano *irritazioni da pannolino* vere e proprie e spesso sangue e vesciche... uan cosa che non auguro a nessuno... Ho problemi persino con le mutande di microfibra e i collant in inverno, figurarsi!
    Sono passata felicemente agli assorbenti di cotone e non tornerò mai indietro, semmai andrò avanti (assorbenti lavabili, mooncup che mi ispira sempre di più :D).
    Assorbenti interni mai messi, neppure per andare al mare, io uso sempre e solo i miei fedelissimi Naturell non mi danno nessun problema, ma c'è da dire che non vado molto scosciata al mare, è una cosa che non mi piace proprio :)

    @Misato: i lines è non li ho provati (e non ci tengo vista la mia esperienza con il sintetico, terribile non poter camminare per i dolori!) però ho provato tanti asorbenti sottili, nuvenia in primis, diversi lines, lycia e altre marche , ma tutti si fanno a pezzi e si sfaldano dopo pochissimo. Mia mamma mi ha sempre chiesto come faccio, ma ti giuro che non lo so XD

    @Jo: io pure ho usato per un periodo degli assorbenti in cotone che torvavo alla coop però non ricordo il nome, non erano a marchio, aveva la scatola di cartone. Erano abbastanza buoni ma un po' troppo sottili per i miei gusti. Adesso ho su questi nuovi e mi sento nuda... speriamo bene! XD

    RispondiElimina
  7. Superinteressante! Ho un'amica allergica alla colla degli assorbenti tradizionali... glieli segnalo! Thanks!

    RispondiElimina
  8. Io uso felicemente la mooncup da un paio di anni e non tornerei mai agli assorbenti, ma ho anch'io un'amica con irritazioni terribili dovute agli assorbenti classici pieni di schifezze, le avevo già consigliato di andare alla biobottega per cercare quelli in cotone bio, e ora le ho segnalato anche questi, grazie! ;)

    RispondiElimina
  9. ottimo post!!!! Grazie per la notizia molto interessante ed utile. *_*

    RispondiElimina
  10. Buono a sapersi..io ho sempre utilizzato i lines classici..ad essere sincera non ho mai nemmeno pensato all'assorbente in sè..credo perchè non sono io che li acquisto ma è mia mamma che ne fa scorta..ihihi..
    Però quando torno in città darò sicurmente un'occhiata in giro, se ne esistono di biologici perchè non usarli..
    Grazie per la review, a presto :)

    RispondiElimina
  11. Non sapevo questa cosa, non li avevo m ai visti, devo provarli perchè il sintetico irrita un pò anche la mia pelle. Grazie!

    RispondiElimina
  12. Vi devo dire che la prima impressioen è piuttosto buona :) l'ho messo questa notte e poi questa mattina e devo dire che sta assorbendo benissimo, senza trabordare (cosa che mi succede con ic lassici assorbenti sottili e non, insomma quelli plasticosi!). C'è da dire però che questa volta il flusso non è abbonandte come al solito, quindi li proverò anche la prossima volta per avere una visione completa. Per il momento comunque li ritengo molto buoni :)

    @Des: contenta di essere d'aiuto alla tua amica :)

    @Helena: mitica con la mooncup! Ma non avevo dubbi *_* Io devo dirti sono partita che non volevo sentirla neanche nominare, nonostante tantissime mie amiche la usassero e la usano tutt'ora. Poi però ho cercato di abbattere il mio muro di diffidenza informandomi, ho scritto anche ai venditori per fare tantssime domande ed ora sono molto curiosa, ma non ti nego che vorrei provarla, ma devo prendere ancora il coraggio a 4 mani :D

    @Ivana: figurati ;-)

    @Castalia: anche per all'inizio era così, mia mamma faceva scorta ed io usavo, non mi ero mai posta il problema, pensavo fosse normale avere irritazioni, po da quando uso bio mi si è aperto un mondo! Magari prova e vedi come va, al massimo torni agli altri :D

    @yelaya: ;-)

    RispondiElimina
  13. Ehilà, io li ho scoperti il mese scorso, non pensavo di trovare una linea così al Carrefour! Ho provato anche i proteggi slip, mi trovo bene...ma se li trovo prendo anche i Naturell, ormai li conosco da anni ;-)

    Juliette (del forum MMU)

    RispondiElimina
  14. Ciao!

    mi chiamo Laura Trevisan, ho scoperto con molto piacere questo blog ed ho iniziato a seguirlo finché ho deciso di scriverti :) Mi piacciono i tuoi post e li leggo con molto piacere :)

    Ti contatto, oltre per farti i complimenti, anche per chiederti se per caso saresti interessata ad una collaborazione, scrivendo un breve post legato alle tue esperienze riguardo ad un argomento vicino ai temi del tuo blog :)

    Se ti va di partecipare, in cambio c'è anche un bel regalo per il tempo dedicato ;)

    Fammi sapere,
    Ciao e grazie! :)

    Laura

    RispondiElimina
  15. Ciao Laura, ti ringrazio molto per i complimenti :) #^^#
    Ti ringrazio per la tua offerta di collaborazione, vorrei avere una tua email per parlare privatamente e capire bene di cosa si tratta ^^
    Oppure puoi scrivere tu alla mia arlaune @ email.it è scritta pure qui da qualche parte nel blog :)

    RispondiElimina
  16. Ho appena scoperto il tuo blog e questo post è davvero interessante. Non conoscevo questo prodotto e lo proverò sicuramente

    RispondiElimina
  17. ciao a tutte.. questo blog è molto interessante... in sostanza io sto cercando degli assorbenti non testati su animali... non capisco se naturaè testa o meno... sulle salviette struccanti ci sta il marchio icea ma sugli assorbenti nn ci sta nulla...
    qualcuna di voi mi sa indicare marche c.free di assorbenti??!!
    ringrazio in anticipo! ciaooo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io con naturaè non mi trovo perchè assorbno troppo poco, però io so che sono cruelty free. Probabilment elo sonoa nche questi del carefour secondo me ti conviene scrivere e chiedere :)

      Elimina
  18. Ciao, volevo sapere se gli assorbenti sono "cicciotti" oppure sottili, perchè in passato ho utilizzato la tipologia cicciotti e non mi sono trovata assolutamente bene, perchè erano troppo ingombranti e riscaldavano troppo essendo così doppi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :)
      questi assorbenti sono sottilissimi, un piacere averli addosso!
      Io pure detesto quelli cicciotti, ma da quando ho questi carrefour è un sogno! ^^

      Elimina
  19. Io ero fedelissima ai Lines, poi ho scoperto cosa contengono e sono passata agli assorbenti di cotone, pian piano li ho provati tutti e mi sono fermata con i Lady Presteril con ali. Prima pensavo che la massima assorbenza fosse quello che mi doveva garantire un assorbente, ora invece so che non mi deve fare male e magari preferisco cambiarlo un po' più spesso ma essere sicura che a contatto con la mia pelle c'è qualcosa che non mi danneggia. Perché si parla così poco di quello che contengono assorbenti e tamponi?!? Cavoli sono cose che ci teniamo per una vita a contatto con il corpo e li trattano con le peggiori cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho dovuto cambiare per forza di cose, purtroppo gli assorbenti classici mi provocano irritazioni e bruciori, non è esattamente un piacere. Purtroppo io temo che non se ne parli semplicemente perchè a quasi nessuna interessa cosa c'è veramente in un assorbente, basta che ci si senta asciutte e pulite e se non si hanno particolari problemi, non ci si pone la domanda.
      Sono felice che tu te la sia posta e che abbia trovato il tuo assorbente naturale :)
      Io questi del carrefour ormai li uso da quando ho scritto questo post e non li ho più lasciati. Ora che ci penso, potrei scriverci una recensione :) uso anche quelli da notte e i salvaslip, anche se ultimanente quest'ultimi sto facendo fatica a trovarli... spero solo che non vogliano toglierli ç_ç

      Elimina

Mi fa piacere leggere i vostri commenti e non spaventatevi per la moderazione, è stata messa solo per evitare lo spam :)
I vostri commenti aiutano il blog a crescere e mi fanno capire se il post che ho scritto è stato da voi apprezzato, per cui non siate timidi!

Vi prego solo di:
- evitare insulti, attacchi alla persona o critiche non costruttive e poco gradevoli
- messaggi del tipo "ciao, bel post, passa da me" con relativo link. Questo blog non supporta il sub4sub. Ogni volta che una nuova persona si iscrive al mio blog o commenta, la prima cosa che faccio è vedere se ha un blog. Quindi se quel che trovo mi piace, ricambio l'iscrizione, altrimenti pace. Non è detto che se tu segui me, io debba seguire te, io seguo tante persone che non mi seguono, ma non per questo tolgo loro il mio sostegno :)