sabato 23 luglio 2011

NonSoloCosmesi: Gelateria veramente artigianale!


Buonasera a tutte! (anzi ormai Buona Notte XD)
Questo sarà uno di quei post diverso dal solito, dove divago dai soliti argomenti e parlo di altro ^^
Mi sento in dovere di scrivere questo post per ringraziare Amy (la mia cana, per chi ancora non lo sapesse :D), che portandomi sempre in vie in cui non sono mai stata pur abitando in zona da anni XD, grazie al suo fiuto eccezionale mi porta sempre a scoprire nuovi posti in cui mangiare e ieri mi ha condotto davanti ad una gelateria.

 
Il nome non lo ricordo ma sotto l'insegna c'è scritto qualcosa come "Il gelato come si faceva una volta". Già questa frase mi ha ispirato non poco. Non aveva l'aspetto della solita gelateria, anzi, era pure un po' spoglia  a vederla da fuori. Ma Amy quando si parla di gelato, non sente agioni, si era appiattita davanti l'entrata e alla fine ha vinto lei, l'ho presa in braccio e siamo entrate (primo punto a favore del gelataio che non mi ha detto "lei deve aspettare fuori" :)). 

Un appunto a chi sicuramente mi farà notare la cosa: lo so che i cani non devono mangiare il gelato, infatti non le do mai quello delle vaschette confezionate, troppe schifezze, troppi zuccheri, ma quelo artigianale quando non è troppo dolce glielo faccio assaggiare, ovviamente un po' sciolto, ma comuqnue lei ha iparato a leccare piano :) 

Tornadno alla gelateria, vista da dentro non mi sembra più così spoglia e il proprietario ha quel qualcosa in più che gli altri non hanno, quindi subito gli dico che non conoscevo la gelateria e che mi ha poirtato la mia piccoletta, lui le sorride e mi dice subito "eh, è un  po' nascosta" subito però si riprende e mi fa "bene ma allora devi assaggiare qualche gusto. Mentre lui parla io noto subito due gusti che mi colpiscono al cuore con una doppia freccia di cupido: Tè al Bergamtto e Fiordilatte con scorzette di arancia e fava Tonka *_*
Intanto il ragazzo mi spiega che nei suoi gelati non ci sono coloranti, conservanti, mono e digligeridi degli acidi grassi (sapete che è diventato quasi impossibile trovare una gelateria artigianale che non usi questa schifezza? Che poi io ogni volta chiedo se è di origine aniamle o vegetale e tanti non sanno nemmeno che è un ingrediente che può ricavare dalla pelle degli animali! Gelato artigianale, tzè...), insomma senza schifezze varie. Mi dice che usa solo uova fresche, latte fresco ed io gongolo come una matta perchè già mi pregustavo il gelato dei miei sogni :D
Il tipo prende un primo cucchiaino e mi fa assaggiare il gusto alla fava tonka:ragazze ero in estasi, che ve lo dico a fare? Io non ho bisogno di droghe, di alcool, io ho bisogno di gusti genuiini per raggiungere la pace dei sensi... E poi che aromaaa... *_*
Secondo cucchiaino, secondo gusto di gelato: Tè al bergamotto, indescrivibile la bontà. Non so se l'ho mai detto sul forum, ma io sono un amante del tè, quello nero nerissimo, super forte, se poi è al bergamotto posso rotolare dalla gioia, ma da qualche tempo a questa parte per via della gastrite, non posso più berlo e a colazione ormai bevo solo tè deteinato, che sofferenza immane! Trovarmi davanti un gelato così è stato come fare due salti carpianti in avanti *_*
In realtà già prima di assaggiarli sapevo che li avrei presi, ma sentirli sul palato è stata solo la conferma di quello che il mio cuore già voleva *_*
Alla fine il mio cono si è composto dei due gusti detti su, di crema alla vaniglia e panna. Da notare che non si parla di vanillina ma di vera vaniglia! Ho trovato pezzetti di bacca nella crema, stavo in brodo di giuggiole anche se il cane tirava *_*
Pure la panna era speciale, si sentiva che era fresca e poi non era troppo dolce, esattamente come piace a me :) così da gustarne appieno il sapore.

Alcune info se magari qualche romana volesse farci un salto: il cono piccolo l'ho pagato € 1,80 (30 centesimi in più della media zonale, ma li vale tutti!), la gelateria si trova in Via Caio Lelio, una traversa della Tuscolana (praticamente ad angolo con la profumeria Beauty Point), non ricordo il civico e non compare neppure su google maps, quindi non so dirvi altro, ma se magari passate di lì...

Sicuramente io ci torno :)
E magari dico pure al tipo che ho scritto questo post, così se vuole se lo viene a leggere XD
Per ora è tutto ragazze, vado a nanna con il pensiero di un altro bel gelato che faccia fare le capriole alle mie papille gustative!

Alla prossima!

6 commenti:

  1. mmmh.. ma per caso si chiama Grom la gelateria?
    cmq hai fatto bene a dare indicazioni riferendoti alla profumeria, visto che qui siamo tutte trucco&co dipendenti ce ne sarà qualcuna romana che la conosce!

    RispondiElimina
  2. cmq anch'io sto in fissa con una gelateria della mia città... fa un gusto che si chiama Black Forest... lo prendo sempre, è un intruglio cioccolatoso con amarene...aaaah... 4 very iper greedy only eh... ^^

    RispondiElimina
  3. Peccato che sono troppo lontana!!!

    RispondiElimina
  4. Il nome non lo ricordo, però non era Grom. Ho visto uan gelateria Grom a Lecco quando sono stata a giugo, non sapevo che fosse una catena di gelaterie naturali (l'ho scoperto in un secondo momento, altrimenti sarei andata a provarla *_*), anzi mi ha fatto anche sorrider eil nome, mi son detta che se non ci fosse stata la "m" finale nel nome, sarebbe stata la gelateria di Amy! :D Perchè lei usa un "grooo" tipo verso del maiale per comunicare diverse così, è praticamente il suo linguaggio :)
    Questo black forest ispira pure me :-Q____ peccato che io la cioccolata debba andare mooolto cauta!

    @yelaya; è una tua fortuna, altrimenti starei sempre appiccata a te XD

    RispondiElimina
  5. anche qui c'è Grom, è molto buona come gelateria!
    a Roma a trastevere c'è una gelateria biologica!infatti non usano nè cialde nè coni, solo coppette!
    c'è una sorpresa per te sul mio blog!
    http://gliocchidigiada.blogspot.com/2011/07/premi-ricevuti.html

    RispondiElimina
  6. Bè la la cialda non si può fare bio? Io al naturasì le vedevo quando andavo, mai prese, però esistono :) Il gelato in coppetta mi fa triste, non lo prendo mai.
    Però se magari ci capito a trastevere (io sto dall'altra parte della città e non mi muovo molto) la vado a provare ^^

    Corro subuto a vedere il post *_* io ho due premi da assegnare in arretrato, caspiteronzola!

    RispondiElimina

Mi fa piacere leggere i vostri commenti e non spaventatevi per la moderazione, è stata messa solo per evitare lo spam :)
I vostri commenti aiutano il blog a crescere e mi fanno capire se il post che ho scritto è stato da voi apprezzato, per cui non siate timidi!

Vi prego solo di:
- evitare insulti, attacchi alla persona o critiche non costruttive e poco gradevoli
- messaggi del tipo "ciao, bel post, passa da me" con relativo link. Questo blog non supporta il sub4sub. Ogni volta che una nuova persona si iscrive al mio blog o commenta, la prima cosa che faccio è vedere se ha un blog. Quindi se quel che trovo mi piace, ricambio l'iscrizione, altrimenti pace. Non è detto che se tu segui me, io debba seguire te, io seguo tante persone che non mi seguono, ma non per questo tolgo loro il mio sostegno :)