lunedì 14 marzo 2011

Recensione: Essence Stay All Day e Clear & Matt fondotinta

Buongiorno a tutte! :)

Nuovo poost sul blog per una recensione che volevo scrivere da tempo: i fondotinta della Essence Stay all Day e Clear & Matt.

Premetto che io di mio detesto i fondotinta liquidi, per me il SOLO ed UNICO fondotinta è quello minerale. Purtroppo però quest'inverno sono stata costretta a cercare un fondo liquido perchè con il gelo mi si stava sgretolando la pelle ed avevo bisogno di una barriera più che di un fondotinta, per questo ho optato per questi della Essence, costano poco, sono cruelty free e alla fine se pure li uso solo per quest'inverno, pazienza.
Li metto insieme perchè li uso miscelati, ma darò anche pareri sul prodotto singolo.
Partiamo con lo Stay All Day.


Questo fondotinta si presenta in una confezione da 30 ml con erogatore a pompetta igienico e molto pratico, in quanto consente di utilizzare solo la quantità desiderata di prodotto senza sprechi. Il contenuto è cremoso e delicatamente profumato. Io ne ho due il n. 10 Soft Beige e il n. 30 Soft Sand, quest'ultimo è stato comprato per errore in quanto non mi ero accorta in negozio che erano stati invertiti i tester... Il n. 30 l'ho usato una sola volta ed è praticamente nuovo: decisamente troppo scuro e troppo rosa per la mia pelle.
Il n. 10 invece è più chiaro, anche se purtorppo sempre troppo rosa per la mia carnagione :(
Ho notato però che gran parte dei fondotinta liquidi (se non altro quelli cruelty free che interessano a me) hanno questo difetto, sono tutti terribilmente rosati, anche quelli bio a cui mi ero inizialmente interessata, hanno solo tonalità rosate chiare, i gialli sono pochi o inesistenti o ancora solo in tonalità scure :(
Dovendo quindi scegliere tra tonalità rosate, ho scelto l'opzione più economica e quindi mi sono orientata sui fondotinta Essence. Devo dire che temevo peggio per un fondotinta che costa solo € 3,99! Innnanzi tutto si stende benissimo, non fa chiazze, nè righe, si stende in maniera uniforme. Io per stenderlo utilizzo lo Stipple Brush della linea studio e.l.f.. Da un'ottima coprenza anche dei vari inestetismi, bollicine, macchie e quant'altro, anche senza l'utilizzo di un correttore.
Il difetto che gli riconosco è il fatto che tende a seccare la pelle e dopo un po' di tempo che lo ho su, mi fa prudere un pochino. Questo lo rende adatto ad una pelle mista/grassa senza zone secche, secondo me. Devo dire però che come durata è micidiale, anche se sudo resta su. Bisogna però stare attenti quando ci si veste di nero, perchè tende a macchiare soprattutto nella zona collo (io utilizzo molto maglie a collo alto aderenti), però non lascia stampe imabrazzanti nel caso baciaste qualcuno guancia a guancia (come invece mi succedeva 10 anni fa con il Max Factor!).
Nonostante alcuni difetti non mi sento totalmente di bocciarlo e gli concedo un 7-.

Veniamo ora al Clear & Matt.















Questo fondotinta si presenta in una confezione da 30 ml in tubetto con beccuccio, dalla quale per far uscire la quantità desiderata, bisogna premere direttamente la confezione. In questo modo purtroppo può succedere che si sprechi un po', perchè non sempre si è precisi nel modulare la pressione, quindi bisogna stare attente a non sparare fiotti di fondo per tutta la stanza XD No, scherzo, però davvero preferisco le confezioni a pompetta ^^ La consistenza è sempre cremosa ma un pochino più liquidina, l'odore è abbastanza nauseante, per me sa di aerosol...
Da quello che c'è scritto sul sito e sulla confezione, questo fondotinta dovrebbe essere per pelli grasse, ma io lo trovo totalmente inadatto, in quanto una volta stesa sul viso, da un effetto quasi glow, che decisamente poco si adatta ad una pelle untuosa, anzi lo trovo più adatto ad una pelle secca. Di certo quindi non è oil free come lo definiscono e da solo non lo uso mai, perchè anche con abbondante cipria prima e dopo, dopo meno di 20 minuti ho già la fronte lucida.
A differenza poi dello Stay All Day, dura molto poco e ha bisogno di ritocchi frequenti.
Io ho il n. 02 Honey ed è quello che più si avvicina al mio colore di pelle, è un neutro però vira sempre più verso il rosa. Rispetto all'altro non tira la pelle e non mi fa prudere. Costa € 3,49. Nonostante non sia il massimo come fondotinta non mi sento di bocciare neppure lui e gli assegno un 6+.
Per tutti i motivi su citati li uso miscelati, mettendo in maggior quantità il Clear & Matt e due zic dello Stay All Day, così raggiungo un colore abbastanza buono e naturale e una tenuta quasi perfetta, tira poco, mi protegge bene la pelle dal freddo che è quello il motivo principale per cui ho comprato il fondo liquido, quindi insieme si beccano un bel 7 e 1/2 :)

Per oggi è tutto, alla prossima :)

Aggiornamento al 26-04-2012: Non capisco per quale motivo l'ultima poarte di questa recensione era scritta in rosa e a malapena si leggeva O.O Ringrazio Maria per la segnalazione, ora dovrebbe essere tutto a posto ^^
Visto che ci sono aggiornerei anche la recensione di questi due prodotti. Sui trattava di una delle mie prime recensioni ed ancora non sapevo che i tempi di prova devbbono essere mooolto lunghi prima di poter dare un giudizio definitivo. Infatti entrambi i fondotinta nel lungo utilizzo si sono dimostrati inadatti alla mia pelle, lo Stay All Day mi ha fatto venire tanti di quei brufoli dolorosi che non mi son più potuta truccare per settimane. Mentre il Clear & Matt è tutto fuorchè un fondotinta per pelli lucide, dato che usato da solo unge più dell'olio!
Quindi purtroppo, il giudizio definitivo è che sono entrambi bocciati! :(

7 commenti:

  1. farò leggere la tua recensione ad una mia amica che mi chiedeva dei fondi essence :)

    RispondiElimina
  2. e l'ho letto!!!però cremosi nn mi ci trovo per niente...mi trovo praticamente tempo 2 ore con il naso e la fronte unti...prendo quello in polvere perchè mi dura di più e ha un effetto migliore come aspetto.perfino senza trucco mi esce l'unto a volte,però per esempio ho le sopracciglia ,le palpebre e i bordi delle labbra secchi...è un macello. Grazie però per le spiegazioni sempre OK!!!

    RispondiElimina
  3. @elisa: io adoro su tutti i fondotinta minerali in polveri, purtroppo mi sono vista costretta ad acquiastare dei fondi liquidi, ma pure io non mi trovo. Mi infastidiscono dopo un po', perchè io li "sento" e non mi paice questa sensazione :)
    Però non potevo bocciarli, perchè poverini il loro lavoro lo fanno, sono io che detesto i fondi liquindi e quello è un mio problema :D
    Per risolvere il problema secchezza non c'è molto dafare :( posso dirti però che lo stay all day non fa unto, almeno su di me, io ho problemi di zona t lucida :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa bella recensione maaaaaa sai dirmi il perk d queste letere purpura viola rossa io mi sono sforzata tanto per legere ma nulla imposibile ,ne sono uscita con il mal d testa....scusa lo spagniolo.

      Elimina
    2. Ciao Maria! Scusami! Non so come mai ci fossero due caratteri diversi con colori diversi :( Ora ho sistemato, spero che tu torni a leggere ^^

      Elimina
  4. ciao :) io volevo provare lo stay all day ma non avendolo trovato ho preso quello in mousse e mi trovo benissimo dura tantissimo anche a me che ho la pelle grassa,l unico difetto è che appena si suda un pochino si scioglie, tu ne hai provati altri oltre a questi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho anch'io quello in mousse e lo trovo molto buono :) l'unico difetto che gli ho trovato è che mi secca un po' la pelle... se vuoi leggere la recensione di quello la trovi qui http://raelmente.blogspot.it/2012/05/review-essence-soft-touch-mousse-make.html
      di essence non ho provato altro, anche se mi ispira quello nuovo compatto :) magari con il caldo lo provo!

      Elimina

Mi fa piacere leggere i vostri commenti e non spaventatevi per la moderazione, è stata messa solo per evitare lo spam :)
I vostri commenti aiutano il blog a crescere e mi fanno capire se il post che ho scritto è stato da voi apprezzato, per cui non siate timidi!

Vi prego solo di:
- evitare insulti, attacchi alla persona o critiche non costruttive e poco gradevoli
- messaggi del tipo "ciao, bel post, passa da me" con relativo link. Questo blog non supporta il sub4sub. Ogni volta che una nuova persona si iscrive al mio blog o commenta, la prima cosa che faccio è vedere se ha un blog. Quindi se quel che trovo mi piace, ricambio l'iscrizione, altrimenti pace. Non è detto che se tu segui me, io debba seguire te, io seguo tante persone che non mi seguono, ma non per questo tolgo loro il mio sostegno :)