martedì 22 marzo 2011

NonSoloCosmesi: Una ricetta, tante diverse torte!

Ciao a tutte :)
Ebbene era da parecchio che volevo fare un post come questo, diverso dai miei soliti, in pieno spirito con il nome hce ho dato al blog. Infatti non voleva essere un semplice blog di recensioni, haul, swatches e quant'altro riguardasse la cosmesi e il make up, ma avevo voglia di qualcosa di più ampio. Solo che ogni qual volta mi ritrovo a scrivere sul blog è sempre per parlare di un qualche prodotto acquistato e quindi non ho mai modo di scrivere altro.



Ma in questo momento, in cui non ho affatto sonno, ma non ho neppure voglia di mettermi a scrivere una qualche recensione, ho deciso di condividere con voi una ricetta che amo tantissimo e che ho perfezionato nel tempo :)
Dovete sapere che io adoro mangiare, in barba a chi pensa che i vegetariani mangino solo insalatine scondite :D, e parimenti adoro cucinare, per cui spesso mi diletto in cucina nella preparazione di piatti salati e dolci. Soprattutto questi ultimi stuzzicano la mia fantasia, ma spesso magari non ho tutto il tempo che vorrei per prepararli e quindi sono alla ricerca di ricette semplici, veloci e gustose al tempo stesso.
Non è una cosa impossibile, basta metterci la passione :)
Se c'è una cosa che amo, è una bella fetta di torta a colazione. Mi va bene anche una cosa semplice, purchè sia genuina e fatta a mano... da me! :)
Ed ecco qui che ho messo a punto questa meravigliosa ricetta, che potete lasciare così com'è e avrete una splendida torta margherita o qualcosa di molto simile: sofficissima, gustosa, che si scioglie in bocca, perfetta sia per chi fa colazione con il tè (come la sottoscritta), sia per chi preferisce latte, caffè o altro ^^ Oppure trasformarla di volta in volta con varianti gustose, di cui vi darò un piccolo *assaggio* dopo la ricetta ufficiale.
Il segreto per averla sofficissima è usare lo sbattitore elettrico, tenerlo acceso per praticamente tutta la ricetta, tranne le pause nelle quali dovete aggiungere gli ingredienti :)
Torta Dalila (che dire... Viva la modestia! XD) 

Ingredienti:
- 300 gr di farina 00.
- 3 uova
- 100 gr di margarina vegetale o burro
- 50 gr di olio di semi di mais
- mezzo bicchiere di latte ca.
- 150 gr di zucchero semolato
- una bustina di lievito per dolci
- una bustina di vanillina
- la scorza grattugiata di un limone
- zucchero a velo
 

Preparazione:
1) In una ciotola rompere le uova, aggiungere lo zucchero e la margarina a temperatura ambiente (o fusa senza farla bollire), con lo sbattitore elettrico amalgamare per bene gli ingredienti finchè il composto risulti spumoso. Aggiungete l'olio.
2) Mescolate la farina con la vanillina e il lievito. Io spesso aggiungo il lievito e la vanillina direttamente all'impasto di uova, burro e zucchero, non aggiungo mai il lievito come ultimo ingrediente perchè altrimenti la torta non mi lievita.
3) Aggiungere poco alla volta la farina all'impasto continuando a far andare lo sbattitore.
4) Una volta incorporata la farina, il composto potrebbe risultare troppo sodo (questo dipende dalla grandezza delle uova che usate, io di solito compro quelle bio che sono più piccole rispetto a quelle normali), per cui vi consiglio di aggiungere latte quanto basta a farlo diventare più morbido :)
5) Aggiungete ora la scorza del limone grattugiata e amalgamatela all'impasto. Se volete lasciare la vostra torta "al naturale", rivestite con carta da forno uno stampo per torta a vostra scelta oppure se avete gli stampi antiaderenti spalmateci sopra un po' di margarina oppure olio o ancora cong li stampi in silicone non serve nulla :) Infornatela in forno caldo a 180 ° C per i primi 10 minuti, poi abbassatelo a 150 ° e fate cuocere per altri 50 minuti circa. Mi raccomando fate sempre la prova stecchino prima di sfornare il dolce.
6) Una volta cotto, fate raffredare, poi rovesciate la torta su un piatto e spolveratela di zucchero a velo! E Buon Appetito! Gnam1 Ho l'acquolina in bocca solo a rivedere le foto *_*







Le variazioni sul tema :)
 

Sublime alle mele







Stesso impasto, solo che prima di mettere l'impasto nella teglia, ho sbucciato due mele, le ho tagliate a fette per la larghezza e ne ho messe un po' in fondo allo stampo oliato e cosparso di zucchero semolato. Poi ho messo l'impasto e sopra l'altra mela sempre a fettine e sempre cospargendo con un po' di zucchero semolato. Infornate come scritto sopra, ma considerate qualche minuto in più di cottura :)
Divina al cacao







Stesso impasto. Prendendo spunto dalla torta Giorno e Notte, ho aggiunto a metà dell'impasto circa 30 gr di cacao amaro e qualche cucchiaio di latte in più della parte bianca (volendo alla parte al cacao potete aggiungere la scorza d'arancia al posto di quella al limone :)), dopodichè ho versato sullo stampo, un cucchiaio di pasta bianca, un cucchiaio di pasta nera, alternati, facendo sempre ben scivolare l'impasto in maniera che si sovrapponessero ^^
 

Delizia all'ananas





Stesso impasto, solo che al posto del latte ho messo del succo di ananas concentrato senza zucchero. Per il resto il procedimento è identico a quella con le mele :)
 

Rustica alle prugne
Purtroppo di questa non ho foto, è stata divorata in tempo record :D La prossima volta rimedierò XD L'impasto è sempre lo stesso, soltanto che prima di infornare ho aggiunto all'impasto 5-6 prugne snocciolate e tritate :)

Presto conto di farne di nuove, perchè adoro assolutamente l'effetto *_*

Per stanotte è tutto, alla prossima :D

9 commenti:

  1. Ciao, grazie dell'iscrizione. Ti seguo volentieri...che belle torte ^_* Un kiss

    RispondiElimina
  2. Grazie tante!!sono contenta che ti piaccia il mio blog!!!:*

    RispondiElimina
  3. oddio ho sbagliato a commentare il post!!!ihihihi!! che sbadata.. te lo metto anche sotto al post pertinente!!;)

    RispondiElimina
  4. Che voglia di torta pazzesca!! :'( a me le torte riescono malissimo causa forso schifoso e a causa del fatto che non posso mangiare le uova..ho provato a fare diverse torte veg ma nessuna mi ha soddisfatta..complice anche il fatto che il mio forno, a metà cottura, mi fa crollare il centro della torta :(
    Io adoravo i muffin con l'uvetta oppure le torte alla cannella..se ti piacciono potresti provare!Con il thè caldo al limone secondo me sono fantastiche *___*

    RispondiElimina
  5. Caspiterina, le tue torte sono fantastiche!! pensa te che io mangio in continuazione e adoro stare in compagnia delle persone che condividono la mia "passione" per il cibo :D :D ma adesso devo frenare un po' perchè sta arrivando l'estate !!!
    kendra xxx

    RispondiElimina
  6. @Giò: piacciono anche a me i muffin ma li faccio poco, più comodo infornare uan torta unica XD
    Comunque le torte vegan hanno il diefetto che spesso non stanno bene amalgamate, però l'ultima volta ho risolto questo problema aggiungendo della panna di soia all'impasto, devo dire che aiuta molto e il gusto è fantastico :)
    Tuy che ricette hai provato finora? Magari possiamo provar e asistemarle ^^

    @Kendra: :D allora abbiamo parecchio in comune ihih io fortunatamente non ho problemi di linea, peso 48 kg e 300 gr da anni ormai. Vorrei mettere qualche chilo ma non riesco ^^;;

    RispondiElimina
  7. Sei strafortunata !!! io peso 15 kg in più madonna mia dieta dieta!!!!!!

    RispondiElimina
  8. bè ma probabilmente sei anche più alta (io sono 163 cm) e più formosa da quel che ho visto nelle foto sul tuo blog, io sono piatta come una tavola da surf1 XD

    RispondiElimina

Mi fa piacere leggere i vostri commenti e non spaventatevi per la moderazione, è stata messa solo per evitare lo spam :)
I vostri commenti aiutano il blog a crescere e mi fanno capire se il post che ho scritto è stato da voi apprezzato, per cui non siate timidi!

Vi prego solo di:
- evitare insulti, attacchi alla persona o critiche non costruttive e poco gradevoli
- messaggi del tipo "ciao, bel post, passa da me" con relativo link. Questo blog non supporta il sub4sub. Ogni volta che una nuova persona si iscrive al mio blog o commenta, la prima cosa che faccio è vedere se ha un blog. Quindi se quel che trovo mi piace, ricambio l'iscrizione, altrimenti pace. Non è detto che se tu segui me, io debba seguire te, io seguo tante persone che non mi seguono, ma non per questo tolgo loro il mio sostegno :)