lunedì 12 novembre 2012

Review: Bottega Verde Pelle Sensibile Crema giorno

Ed eccoci giunti al momento della recensione di un altro dei miei nuovi amori.
Anche di lei vi avevo accennato qualcosa nel post dei preferiti di agosto e come per lo struccante Yves Rocher, anche lei merita un post tutto suo, anche perchè devo dirvi cose che nel post dei preferiti non ho scritto dato che ancora non le sapevo :D
Dedico questa recensione ad Allie Nine che qualche giorno fa mi ha chiesto come mi trovassi con questa crema :D




Scheda Tecnica.
Nome prodotto:  Crema giorno per pelli sensibili
Marca: Bottega Verde
 Quantità: 50 ml (la mini taglia che ho io è da 40 ml e viene commercializzata solo in alcuni periodi dell'anno)
Pao: 12 mesi
 Confezione: vasetto in vetro satinata con tappo lilla (la confezione normale), tubetto in plastica bianca con tappo lilla <3 (la mini taglia)
Costo: € 24,90 - € 1,99 (mini taglia)
 Dove si compra: negozi monomarca, www.bottegaverde.it
 Trovate l'inci qui.




Non sempre riporto sulle mie recensioni cosa un produttore dica di un determinato prodotto, forse è una cosa che dovrei fare sempreperchè si capisce subito se rispetta o no gli obiettivi.
In ogni caso questa volta lo riporto, per un motivo ben preciso :)

questa è la mini taglia :)

"E' un prodotto S.O.S. che idrata e protegge le pelli sensibili e soggette a couperose grazie all'azione dei suoi principi attivi, tra cui Zanthoxilum alatum, derivato da una pianta perenne originaria della Cina, dai riconosciuti effetti calmanti. Studi in vivo hanno dimostrato la proprietà di questo attivo di alleviare la sensazione di calore tipica delle pelli sensibili. Per questo è in grado di ridurre significativamente fastidiose percezioni come irritabilità e disagio. Per un viso curato... anche nei particolari.

LA PELLE SENSIBILE
La pelle sensibile si irrita facilmente, reagisce in maniera esasperata alle condizioni ambientali, allo stress, ai cambi di temperatura e alle emozioni. Invecchia più rapidamente di una pelle normale, quindi va protetta con maggiore cura con prodotti specifici, ipoallergenici, appositamente studiati per essere efficaci e, al tempo stesso, delicati e non aggressivi come i prodotti ideati da Bottega Verde.

Pelle: Per pelli irritate, arrossate e che soffrono di couperose
Azioni: Azione lenitiva, calmante e disarossante
Zona d'applicazione: Viso
Caratteristiche: Crema delicatissima per pelli sensibili priva di profumo e sostanze allergizzanti
Modo d'uso: Applicare una generosa quantità di crema sulla pelle del viso e massaggiare fino al suo completo assorbimento
A chi si consiglia: A tutti quelli che hanno problemi di pelle irritata ed arrossata
Consistenza: Emulsione consistente
Profumo: Assente, la fragranza è quella caratteristica dell'estratto di Camomilla."

full size
Questo è ciò che avevo scritto a riguardo, sul post dei preferiti:
Sono anni che cerco una crema da usare in estate che non sia il gel d'aloe che non mi faccia sudare il viso copiosamente ma che neanche tiri dopo poco (caso dell'aloe...) e finalmente l'ho trovata!
L'ho messa ogni giorno dopo essermi sciacquata il viso dopo il mare e poi la sera dopo lo strucco, ho avuto sempre la pelle morbidissima e mai sudata *_* Assorbimento rapidissimo, davvero una cremina speciale!
Sicuramente per l'inverno è poco, ma intanto ho trovato la crema estiva XD

Il mio parere positivo non è cambiato, anzi si è arricchito.
Mi scuso subito con voi se questo post sarà un po' palloso, ma succede sempre così quando qualcosa mi piace tanto.
Più o meno siamo alla stregua della recensione del mio fido e inseparabile Dermolatte di Nour che ha trovato in questa crema l'alleata perfetta.
Ma prima di parlarvi della crema in sé, voglio dirvi due paroline sulla mia pelle, perchè non è detto che chi leggerà questa recensione sarà per forza qualcuno che mi conosce e mi segue e quindi voglio farvi un piccolo riassunto.

Purtroppo la mia pelle non è del tipo facile, che qualsiasi crema va bene, che un giorno ne compro una e il mese dopo un'altra perchè tanto vanno bene tutte. No, purtroppo no.
Io le creme le compro, ma è possibile che dopo una sola volta che le utilizzo o anche un mese dopo questa crema non vada più bene.
Ho una pelle maledettamente sensibile, che si arrossa per niente... basta anche semplicemente che io mi strofini un po' più del dovuto durante lo strucco e divento viola... ora capite perché non posso usare l'olio?
Con il tempo sto imparando ad evitare struccanti che impiegano troppo a compiere il loro lavoro e creme che hanno bisogno di lunghi massaggi per essere assorbite dalla pelle.
La mia pelle è anche secca, soprattutto su guance, contorni del viso e naso, così è accaduto spesso che le creme a rapido assorbimento per me fossero troppo poco: capitava che subito dopo aver applicato la crema la pelle tirava oppure che applicazione dopo applicazione appariva più secca che nutrita e l'aspetto peggiorava anzichè migliorare. Mi ricordo una crema della Bjobj che iniziò a farmi un'antiestetica forforina sul viso, più la applicavo e più la pelle tirava e alla fine, all'ultima applicazione, son diventata viola :D e ho capito che era il momento di sospendere! (questa crema contiene alcol in inci, tanto per la cronaca...)

La mia fidata crema per 3 anni è stata la crema lenitiva della Omnia Botanica. Era l'unica crema che si assorbisse abbastanza in fretta, che non mi irritava e che faceva sembrare il mio viso meno arrossato.
Avevo avuto la sensazione di aver trovato la crema della mia vita (l'ho pure scritto qua, quando l'ho recensita), ma si sa io non posso adagiarmi sugli allori :D
Non mi ha mai provocato reazione allergica, ma con l'ultimo barattolino non ho avuto gli effetti che tanto avevo amato precedentemente.
Iniziò a tirare ogni volta che l'applicavo, così io stupidamente ho iniziato ad applicarne di più, ma presto mi sono resa conto che non era un problema di quantità, ma proprio che la crema non andava più bene per me.
Non so, forse (la butto lì) sto crescendo e la mia pelle sta maturando, ho quasi 29 anni e non ho più la pelle di una ragazzina, comincio ad avere pure le prime rughette (oVVoVe XD) e questa crema non mi basta più.
Nelle ultime applicazioni ho quasi temuto mi facesse reazione, non l'ha fatto, ma non mi sono azzardata a comprare un'altra confezione, preferisco essermi *lasciata bene* con lei XD
Dopo aver smesso con questa crema, ho dato un periodo di pausa alla mia pelle usando il Dermolatte "Amore Mio" Nour :D che come ho detto precedentemente in questo blog, mette a posto la mia pelle.

Dopo l'ultima confezione di Omnia Botanica, ho provato la For Her Babies Living Cream di Raw Gaia, ma solo la sera perchè non è esattevolmente (cit. Brucaliffo XD) una crema, ma più un burro solido da scaldare tra le mani e applicare nella zona del corpo che si preferisce (ne ho parlato qua, ma devo aggiornare la recensione :)) quindi è unta alla morte XD
Ci vogliono otto secoli per farla assorbire e spalma oggi, spalma domani, spalma per un mese, mi sono irritata di nuovo! XD
Sono cretina, che ci posso fare!
In realtà usata veramente come nutrimento in casi eccezionali non è male, ma certo non può essere la mia crema abituale, anche perchè essendo totalmente priva di una parte acquosa alla lunga tende a seccare, bisognerebbe abbinarla a qualcosa di liquido come il jalus di Fitocose (che a me fa reazione, tanto per la cronaca -.-'') o del comune gel d'aloe, ma poichè io sono pigrissima e temo comunque che troppa roba sulla mia pelle possa darmi problemi, lascio la sperimentazione a qualcun altro XD
Come sopra, pausa Dermolatte (invece che pausa caffè XD).

Poi è arrivato il periodo delle prove dei campioncini (ho ancora nonsopiùquanticampioncini O.O) di cui vi ho già largamente parlato: alcuni sono andati bene, ma altri hanno richieduto il pronto intervento del Dermolatte (sempre lui <3).

Le prove andate bene, lo sapete, sono state le creme della Restylane Skincare: non me l'aspettavo, perchè l'inci è tutt'altro che bello, ma sono andate più che bene sulla mia pelle.
Purtroppo sono prodotti che non posso permettermi di acquistare, sob :(

... e alla fine è arrivata Bottega Verde (cit.) che ha sconvolto la mia vita in positivo!
Come prezzi siamo di molto inferiori a quelle della Restylane e con gli sconti poi per me è il Paese dei Balocchi XD
In passato ho avuto un rapporto più di odio che amore con Bottega Verde, ma trovo che in questi anni in cui "non ho frequentato" loro siano migliorati molto e comunque come dicevo poco più sopra, la mia pelle è mutata, quindi non mi dovrei stupire delle reazioni positive :)
Chi mi segue sul blog, sa che prima c'è stata la parentesi con la Retilift Ultra Crema viso giorno rimodellante, che, ci tengo a dirlo, non si è ancora conclusa perchè è nella mia wishlist come crema da sera *_*
E poi poco prima delle vacanze estive è arrivata lei, si, dopo quasi 50 righe la cito di nuovo (XD) la Crema viso giorno per pelli sensibili.
Non farò più l'errore di dire che è la mia crema definitiva, che non ce ne sarà mai un'altra, no, perchè non lo posso sapere, ma da agosto ad oggi, è l'unica crema in vita mia che mi abbia dato veramente dei risultati.
Non solo non mi irrita, non mi tira, si asssorbe bene, ecc ecc ma su di me è curativa.
Non saprei dirvi da cosa dipende, ma da quando utilizzo questa crema le macchie di couperose e rosacea sul mio viso sono meno rosse ed evidenti è come se mi sfiammasse *_*
Ultimamente la mia pelle è sempre bella, morbida, liscia ed idratata *_* la vedo più luminosa e questo mi rende immensamente felice!



Qualche settimana fa ho avuto la prova che questa non è una semplice crema, ma qualcosa di più, un pronto soccorso: provando uno struccante nuovo che mi è stato inviato da recensire mi è andata a fuoco la faccia, stavo veramente piangendo, mi son fatta vedere pure da mia mamma che dice sempre che io esagero e si è resa conto che non era uno scherzo, cercavo il Dermolatte, ma era finito in fondo all'armadietto e in preda al dolore ho preso in mano la crema lenitiva di BV e me la sono spatasciata in faccia in abbondanza.
Ho avuto qualche attimo di terrore, nella mia mente ricordavo perfettamente di aver fatto una cosa simile con una crema lenitiva Pierpaoli verso marzo (in realtà mi era successo una volta anche con la cremina omnia botanica) e di aver visto i sorci verdi, quindi mi preparavo ad imprecare contro me stessa per la mia stupidità, quando inaspettatamente una meravigliosa sensazione di freschezza si è diffusa sulla pelle. Ho guardato la mia faccia riflessa nello specchio, e si ero rossa per via della reazione, ma non peggioravo. Lentamente, la sensazione di bruciore andava scemando.
Non ci credevo neanche io! Sarò scema, ma mi sto quasi commuovendo a scrivere 'sta recensione ç_ç
Ne ho messa un'altra po' e sono andata a dormire, al mattino mi sono svegliata con una pelle favolosa! *_*
Al momento di mettere la crema mattutina ho usato un po' di Dermolatte e la sera la crema BV, la mia pelle è tornata subito a posto ma con l'aiuto della crema dal tappo lilla (adoro *.*)non ho avuto neanche gli incovenienti del Dermolatte che dopo un po' non basta più :)
Io credo che il mio Amato Dermolatte abbia trovato la sua sposa ideale :D
Alla fine se un giorno mi dovessi accorgere che questa crema è un po' poco per me, potrebbe comunque essere l'indispensabile pronto soccorso da tenere sempre nell'armadietto del bagno!

Io ho la mini taglia in tubetto da 40 ml che ho comprato ad 1,99 euro prima di partire per le vacanze estive, la sto usando da agosto ogni giorno (anche la sera ultimamente, perchè ho squartato il tubetto e ho paura che si secchi XD) e ne ho ancora un po' e non so quanto ancora mi durerà perchè seppur non ne usi pochissima sembra rigenerarsi!
Confermo che non mi fa tirare la pelle, di questo periodo non si suda più comunque se una crema è troppo grassa me ne accorgo durante il giorno con il trucco che inizia a cedere :D ed invece con questa crema nessun problema. Non ho ancora provato con il fondo minerale, perchè non sono ancora tornata del mio colore, ma conto di farlo quanto prima per vedere se è abbastanza come base pre-mineral.

Penso approfitterò delle offerte che mi sono arrivate via posta con la possibilità di acquistare un prodotto viso al 50% anche se ho in realtà altre creme da provare (BV, Kiehl's e Steamcream), vorrei avere questa sempre di scorta come faccio con il Dermolatte per ogni evenienza :D

Come avrete notato l'inci non è dei migliori, ma neanche tra i peggiori che ho visto sinceramente. Uno dei motivi iniziali che mi ha fatto propendere per l'acquisto è stata l'assenza in inci del profumo. Non so a voi, ma difficilmente a me era capitato di trovare una crema priva di parfum (tra l'altro io non sopporto le creme con profumi troppo forti, già quelle per il corpo, figuriamoci quelle per il viso! Mi viene il mal di testa!). Per come la vedo io, in una crema per pelli sensibili non dovrebbero mai comparire profumo, allergeni del profumo, alcool, queste almeno le basi. E dato che questa crema rispetta tutte e tre i miei primi tre parametri l'ho comprata e sono decisamente contenta di questo :)
Poi vabbè, in quest'ultimo periodo mi sono resa conto che giudicare una crema viso semplicemente dall'inci non è possibile, bisogna provarla su se stessi.
Sulla carta una crema può essere ottima, ma su di noi può essere terribile, quindi provare provare provare, rimane sempre l'unica alternativa possibile per capire se fa per noi o no.



Finalmente non ho più la sensazione di aver fatto le cose a metà, di usare una crema giusto per, ma che poi alla lunga non mi da i risultati sperati, ma continuo ad usarla solo perchè non mi irrita la pelle. Stavolta è diverso: la uso perchè ho avuto miglioramenti e continuerò ad usarla finchè continuerò ad averne e finchè la mia pelle gradirà :)

Decisamente la descrizione che ne fa Bottega Verde rispecchia la realtà :)

 In sintesi
Pro: veramente delicata, formulazione senza profumo, facile assorbimento, facile reperibilità, prodotto S.O.S.
Contro: forse l'inci, ma non lo vivo come un difetto
Voto: 10/10
Lo ricomprerei? Credo di aver già abbondantemente risposto a questa domanda :D

Mi scuso tanto per il poema, ma spero apprezzerete :)

14 commenti:

  1. wow! recensione bellissima! Si capisce che la crema ti è piaciuta tantissimissimo :D
    Io sono quasi convinta a prenderla, sono ancora un po' indecisa con un paio di creme della Lavera, è così difficile scegliere senza campioncini >.< però la tua recensione è l'ultima di una lunga serie di commenti positivi che ho letto su questa crema, per cui buona dev'esserlo sicuramente (e tra l'altro non sei la prima che dice di aver avuto gran miglioramenti di pelle da quando la usa). Ti farò poi sapere cosa comprerò :D (in attesa che la Eterea finisca)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ghghgh eh si sono stata piuttosto esplicita XD
      In effetti scegliere una crema senza campioncini è sempre il mio cruccio, perchè poi se non ti piace finirla è un'impresa e buttarla non se ne parla dato che di solito queste creme non costano neanche poco! >_<
      Rimango in attesa della tua scelta. Quali creme lavera vorresti provare?

      Elimina
    2. m'ispiravano quella alla calendula che dovrebbe essere mattificante e il fluido uniformante (anche se questo temo sia troppo leggero come base per il mineral per cui lo scarterei). Tu le creme Lavera mi sa che non le puoi usare, vero? perchè ho visto che hanno tutte l'alcol. A me servirebbe una crema sia lenitiva che mattificante/riequilibrante, purtroppo di solito le creme o fanno uno, o fanno l'altro.

      Elimina
  2. Che bella questa review!!! Sono molto contenta che finalmente abbia trovato un po' di pace :)
    Anche io fino a poco fa sentivo di usare le creme viso giusto per... ma non notavo nessun segno tangibile che fungessero realmente a qualcosa. Poi per provare ho acquistato la crema all'aloe e azulene di fitocose (insieme al latte detergente) e la mia pelle è rinata! E io che non mi ero mai azzardata a prendere una crema per pelli sensibili perchè ero convinta di avere la pelle grassa e basta! Invece la mia è sensibile e tendente al grasso... come dici tu, al mattino sono luminosa e morbida. Le piccole macchiette rosse sono sparite e, nonostante non sia la crema più impalpabile del mondo, se la doso bene (ne basta pochissima) non mi lucida per moooolte ore (fino a sera). Per ora sono molto contenta e, come dici anche tu, finchè dura facciamola durare :D
    Anche questa BV mi piace parecchio... chissà magari se questa fitocose mi abbandona ;)
    Un bacio
    Nina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! ^^
      La crema che citi di Fitocose è una di quelle che mi manca da provare di quel marchio insieme a quella per pelle reattiva e sono molto molto curiosa, sicuramente al prossimo ordine fitocose le prendo :)
      L'unica cosa che mi spaventa è che siano troppo grasse per me, però finchè non provo non posso sapere :)

      Elimina
    2. Già... le creme Fitocose hanno la fama di essere grassoccie. Questa in particolare, insieme a quella alle ceramidi (ma quest'ultima non l'ho provata personalmente), è molto leggera. Io davvero la sto amando e considera che il mio viso sputa fuori qualsiasi crema appena unticcia. Questa è molto idratante ma al tempo stesso non grassa. Per me è una coccola la mattina lavarmi con il latte detergente e poi stendere la cremina blu puffo sul viso! :D poi hanno un profumino delicatissimo che a me ricorda i canditi ma altri dicono sia camomilla... bo!
      Sui rossori è miracolosa! La uso anche dopo la depilazione (baffetti e sopracciglia) e calma immediatamente la mia pelle maltrattata. Credo potresti trovartici bene... ma naturalmente va provata! Mia mamma se ne è innamorata e ha fatto un ordine anche lei :D
      Speriamo duri questo idillio...

      Elimina
    3. Io di Fitocose ho provato quasi tutte le creme, perchè è stato il mio primo marchio bio :D e quindi ho scandagliato i prodotti ben bene, però alcune creme tipo questa che mi citi tu e quella per pelli reattive mi manca, quindi vorrei provarle *_* La butto lì eh, ma non è che avresti una scatolina (anche tipo jar da ombretto) per potermene mandare un piccolo sample?
      Io di questa linea aloe e azulene ho il gel detergente, che odora di camomilla in effetti ma è giallo non blu :D

      Elimina
    4. Si si certo... si può fare!!!! ^__^ ho parecchie scatoline in giro... oggi ne scelgo una e la disinfetto bene bene... appena si asciuga ci metto un po' di cremina per te. Poi per i dettagli ci aggiorniamo in privato su fb :)
      Io di Fitocose in passato ho provato la crema alla viola tricolor (che in teoria è per pelli grasse) ma l'ho trovata pesantissima... ricordo che non ho finito neppure il vasetto! Questa è la seconda crema viso che prendo da loro (uso le protezioni solari e altri prodottini) e sono stata fortunata considerando che l'ho presa senza prima provarla... spesso il mio intuito mi aiuta in certe cose ;)

      Elimina
  3. Yeee che bello!! La sto usando anche io attualmente, visto che in Sardegna il clima caldo continua D:
    Solo una cosa: il barattolo di vetro è davvero scomodo e pesante, ho sempre paura che mi scappi dalle mani! D'ora in poi aspetterò le offerte BV per fare scorta delle minitaglie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorella di pelle <3
      Ho paura pure io di manipolare creme con il vasetto di vetro, ma non sarebbe la prima, di solito poi questi in vetro satinato sono piuttosto resistenti, lo dico perchè quelle fitocose mi son cadute spesso quando le usavo XD

      Elimina
  4. Io ad esempio con tutte le creme Bottega Verde provate negli ultimi 3-4 anni dopo mezz'ora dall'applicazione mi iniziano a bruciare gli occhi e non capisco perché visto che un tempo non mi davano problemi...Ho provato anche questa ma mi fa lo stesso effetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo la nostra pelle con il tempo cambia, reagisce anche alle condizioni climatiche, a come stiamo noi e muta, ti capisco benissimo. Buona ricerca :)

      Elimina
  5. Stavo pensando di comprarla da un pò ma ho usato degli sconti da poco e non ho bisogno di comprare altro da loro :( Sai per caso in che periodo tirano fuori quelle mini taglie bellissime?**
    Comunque grazie per la review, non ho la pelle reattiva come la tua ma in inverno arriva la couperose e questa crema sembra davvero fare al caso mio, non vedo l'ora di poterla comprare <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mini taglie di solito spuntano in primavera-estate, almeno a me è capitato sempre di vederle i questi periodi, ma forse le fanno anche in momenti diversi. Sono una fan di bv da poco tempo e devo ancora capire bene le loro offerte :D
      Di nulla e spero possa essere un valido aiuto anche per te <3

      Elimina

Mi fa piacere leggere i vostri commenti e non spaventatevi per la moderazione, è stata messa solo per evitare lo spam :)
I vostri commenti aiutano il blog a crescere e mi fanno capire se il post che ho scritto è stato da voi apprezzato, per cui non siate timidi!

Vi prego solo di:
- evitare insulti, attacchi alla persona o critiche non costruttive e poco gradevoli
- messaggi del tipo "ciao, bel post, passa da me" con relativo link. Questo blog non supporta il sub4sub. Ogni volta che una nuova persona si iscrive al mio blog o commenta, la prima cosa che faccio è vedere se ha un blog. Quindi se quel che trovo mi piace, ricambio l'iscrizione, altrimenti pace. Non è detto che se tu segui me, io debba seguire te, io seguo tante persone che non mi seguono, ma non per questo tolgo loro il mio sostegno :)