lunedì 18 luglio 2011

e.l.f. Lipstick "Base" e "Minerals" Review e Swatches

Salve a tutte :)
E' un po' di tempo che volevo fare la recensione dei miei rossetti e.l.f., ma prima volevo avere gli swatches di tutti sia sulle braccia, sia sulle labbra. Questo perchè ritengo che un recensione non sia completa senza swatches e ancor di più penso che quelli su labbra siano nettamente più utili degli altri, perchè uno può farsi un'idea di come potrebbero sul proprio viso. Infatti io ogni volta che cerco gli swatches di un rossetto, di un lipgloss, di una tinta, di una matita labbra, spero sempre di trovarli su labbra. Per cui spero di fare un piacere a voi tutte, andando ad arricchire il vasto mondo degli swatches su internet :)


Ed ecco qui i rossetti della linea base che possiedo:

Dall'alto: Seductive, Gipsy, Posh
Da sin.: Seductive, Gipsy, Posh
Da sin.: Seductive, Posh, Gipsy

Scusate la "brutta faccia" di Posh, ma lo utilizza anche mia mamma e tende appiattire le punte, cosa che io non sopporto :(
Premetto che io di rossetti non ne ho molti perchè la mia è una passione recente. Da quando mi trucco ho usato solo lipgloss e l'acquisto del primo rossetto risale ad un anno fa circa proprio della e.l.f..: Cool Coral della linea minerale.
Quindi i miei giudizi probabilmente saranno un po' sfalsati, avendo pochi altri pezzi con cui confrontare questi rossetti.
 Ad ogni modo posso dire che li trovo davvero buoni, molto pigmentati, ottima scrivenza, devo dire anche una buona resistenza, su di me dura tutto molto poco, ma questi rossetti sono veramente resistenti, anche 3-4 ore intatti. Ovviamente se mangio e strofino il tovagliolo vanno via, ma se tampono, poi basta una ritoccatina e sono nuovamente perfetti.
Il sapore a me ricorda le caramelle alla ciliegia e lo adoro, ma ho sentito ragazze dire che lo trovano disgustoso, quindi come per ogni "sapore" il giudizio è soggettivo.
Quet'inverno li ho usati anche combinati con il Lip Lock Pencil sempre e.l.f. (presto una review anche su quello) e devo dire che la resa quasi raddoppia :)
Se sopra si mette un lipgloss la resa scende a massimo un paio d'ore, ma comunque se avete bisogno di un prodotto che stia su "finchè morte non ci separi" (come dico sempre io :D) l'unica cosa è la tinta o almeno io non conosco rossetti indelebili :D
Di questi rossetti c'è da dire che non seccano le labbra (nessun rossetto è idratante secondo me :)), sono piacevoli e non si asciugano mai totalmente, però si aggrappano bene alla pelle, pur none ssendo affatto appiccicosi, quasi come una vernice e questo fa si che durino parecchio.

Ma veniamo nel dettaglio ai colori.

SEDUCTIVE: in assoluto il mio preferito, quest'inverno l'ho usato praticamente ogni giorno per ogni trucco fatto. Portabilissimo anche per andare al lavoro. E' un rosa antico scuro dal tono freddo imho, dal finish matt. Sta bene sia con trucchi semplici, sia con qualcosa di più marcato. Per questo è stato il mio must dell'inverno :)

POSH: il preferito di mia mamma :D Lei adora i rossi ciliegia scuri e questo è sicuramente un'appartenente alla categoria. Su di me avevo paura fosse troppo , avendo io le labbra molto carnose, ma proprio grazie a questo rossetto, ho scoperto che i rossetti scuri di questo genere, fanno apparire le mie labbra un po' più piccoline cosa che non mi dispiace quando utilizzo ombretti chiari. Inoltre avendo una punta di blu nella formulazione, sbianca i denti :D
Lo sto usando molto in questo periodo con trucchi più o meno appariscenti :D

GIPSY: ultimo acquisto tra i tre, è un bellissimo fucsia freddo. Devo diire che a parte i rosa frost ho notato che i rossetti dai toni freddi mi stanno meglio di quelli dai toni caldi (tranne i rossi), nonostante io sia castana con sottotono giallo. Questo rossetto è stato il meno utilizzato finora, ma ho notato che va bene tranquillamente per i trucchi da giorno e unito magari ad un gloss è perfetto anche per la sera :)
Al momento, tra i tre, è il meno usato, ma è anche il più nuovo.

Ed ecco gli swatches su labbra di questi rossetti, tutti applicati sul labbra al naturale senza base. 
Una precisazione: quello che su tutte le foto sembra uno sbaffo sulla sinistra delle mie labbra, fa in realtà parte delle stesse avendo il resto della faccia struccata, non l'ho coperto in alcun modo. Se invece c'è proprio qualche sbaffo, perdonatemi ma ieri ho swatchato una quantità di roba infinita XD

Labbra naturali senza base
Gipsy
Gipsy

Seductive
Seductive

Posh



Posh

Per concludere...
Inci:

Hydrogenated polyisobutene
Ozokerite
Polyisobutene
Bis-Diglyceril Polyacyladipate-2
Mineral Oil
Caprylic Triglyceride
Polyethylene Wax  
Cetyl Ethylhexanoate
Microcrystalline Wax (Cera Microcristallina)
Methylparaben
Propylparaben
BHT
Tin Oxide
Mica
MAY CONTAIN (+/-): 
Iron Oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499)
Manganese Violet (CI 77742)
Red No. 40 Lake (CI 16035)
Red No. 7 Lake (CI 15850)
Red no. 27 Lake (CI 45410)
Red Lake No. 6 (CI 15850)
Blue No. 1 Lake (CI 42090)
Yellow No. 5 Lake (CI 19140)
Yellow No. 6 Lake (CI 15985)


Reperibilità: acquistabili sul sito e.l.f. Italia
Costo e quantità: € 1,70 per 3,5 gr
Pro: ottima pigmentazione, buona scrivenza, buona resistenza
Contro: packaging poco resistente tutti i miei stick sono crepati pur standoci veramente attenta. Ok che costano meno di 2 euro, ma io rinforzerei un po' la plastica fossi nella elf :)
In definitiva: li ricomprerò sicuramente ^^


Aggiornamento del 03/11/13: Torno dopo 2 anni su questa recensione per aggiornarla.
Posh è diventato ufficialemnte il rossetto di mia madre e qualche mese fa lo ha ricomprato. Oggi lo ha usato e si è accorta che, non solo ora puzza e non ha più quell'odore buonissimo di amarena, ma gli hanno anche cambiato colore e consistenza!
Il Posh di prima era un bel rosso ciliegia con una punta di blu, coprente già alla prima passata e lucido. Il nuovo invece è un rosso mattone, caldo, coprenza bassa, bisogna fare molte passate per avere un colore pieno mi ricorda qualche rossetto, ma in questo momento non saprei dirvi quale... ma non ha più la lucidità del vecchio, è spento.
Ho fatto fare a mia mamma degli swatches e li ho fotografati, per far vedere bene il colore del nuovo Posh ho dovuto fare 6 passate! O.O

sopra il vecchio Posh, sotto il nuovo
sopra il vecchio Posh, sotto il nuovo
sopra il vecchio Posh, sotto il nuovo

Mia mamma dice che anche sulle labbra è diverso, scivoloso, mentre l'altro si *aggrappava*, decisamente elf ha fatto un buco nell'acqua cambiando questo rossetto!
A questo putno temo saranno cambiati anche gli altri, un vero peccato ç_ç (a questo proposito se avete qualche news fatemi sapere, sappiate che i miei preferiti sono Gipsy e Fearless, che qua non è recensito perchè è un acquisto più recente!)
Penso che a mammina dovrò cercare un nuovo rossetto :/




Passiamo ora ai rossetti della linea minerale. Trovo innanzi tutto che chiamarli "rossetti minerali" sia poco corretto, credo sarebbe meglio definirli "naturali" (anche se l'inci non è totalmente verde), questo perchè i pigmenti minerali sono solo polveri libere che noi possiamo eventualmente mescolare sul momento a lipgloss e lip balm per farne dei rossetti. Comunque questo è solo per puntiglio :D

Ecco qui i miei rossetti minerali:

 

 
 
Da sin.: Nicely Nude, Cool Coral, Cheerful Cherry, Runway Pink


Anche qui il povero Cool Coral è finito nelle grinfie di mia mamma ^^;;
Cool Coral, come detto all'inizio di questa recensione, è stato il primo rossetto che ho comprato da quando ho inizato a truccarmi *seriamente* (non considero trucco, i pastrocchi di quando avevo 16 anni! Abbiate pietà di me XD). Dopodichè avevo diemnticato dell'esistenza di questi rossetti, non perchè il primo non mi fosse piaciuto, ma proprio perchè non sapevo bene che farmi di troppi rossetti, uno bastava :D
Da qualche tempo a questa parte, invece dopo aver acquistato i tre rossetti della linea base, ho sentito il bisogno di ampliare la mia collezione di rossetti minerali, così ne ho comprati altri tre :D
Cosa ho da dire su questi rossetti?
Che sicuramente sono molto più morbidi di quelli della linea base, scorrono benissimo sulle labbra, ma bisogna fare attenzione a non metterne troppo perchè questo ne pregiudica la durata. Non seccano per nulla le labbra ed hanno una buona pigmentazione.
Un difetto che hanno questi rossetti, almeno sulle mie labbra, è che non si stendono in maniera uniforme, ma tendono a formare delle "righe", questo probabilmente perchè hanno questa formula molto cremosa. Quando li applico preferisco usare un penenllino per sistemare il colore sulle labbra. Sugli swatches che vedrete qui di seguito, li ho applicati direttamente dallo stick, quindi si vedono le famose "righe".
Alcuni hanno finitura matt altri hanno alcuni microbrillantini, per nulla esagerati e portabilissimi.
Sono completamente privi di sapore ed odore, pertanto saranno sicuramente più indicati degli altri per tutte colore che non sopportano profumi nei rossetti.

I colori nel dettaglio.

NICELY NUDE: Non credo affatto che questo colore sia un nudo! :D Il nome ed il colore sul sito della e.l.f. traggono in inganno. Io comunque prima di acquistarlo sono andata a cercare swatches su internet e già sapevo a che colore andavo incontro e personalmente lo trovo molto carino. E' un rosa molto tenue, dal finish matte e decisamente portabile. Ottimo con un make up occhi molto evidente, come lo smokey eyes, oppure anche con un trucco *bambolina*. E' decisamente un rossetto per tutti i giorni e per il lavoro :)
(Aggiornamento del 03/11/13:  ovviamente in questi 2 anni ho cambiato idea su questo rossetto :D L'ho abbandonato per prevenire l'effetto "morta affogata nel Tevere" e l'ho regalato alla mia amica Giorgia cui quest toni stanno un incanto!)

COOL CORAL: più che un color corallo io lo definirei più un corol bronzo chiaro, il finish inoltre presenta dei micro glitterini dorati molto molto carini che lo rendono adattissimo per l'estate. Infatti in inverno l'ho usato poco e niente, l'ho ritirato fuori recentemente e l'ho anche addosso in questo momento :D Come si può vedere dalla foto è un altro colore molto amato da mia mamma :D
(Aggiornamento del 03/11/13: è diventato ufficialmente un rossetto di mia mamma che l'ha anche ricomprato. a me sta proprio da cani! XD)

CHEERFUL CHERRY: questo rossetto l'ho bramato per tantissimo tempo! Ma ogni volta che stavo per fare un ordine sul sito della e.l.f. era irremediabilmente esaurito! :( Recentemente sono riuscita a d accaparrarmelo e purtroppo l'ho usato ancora torppo poco per poter avere un giudizio preciso. Posso comunque dire che ha un finish leggermente lucido e un bellissimo color ciligia caldo, di cui mi sono letteralmente innamorata! *_*
(Aggiornamento del 03/11/13: anche questo è diventato ufficialmente di mamma :D Mi sono accorta di detestare i rossetti di questa linea di e.l.f. su di me durano quanto uno sbadiglio!)

RUNWAY PINK: carinissimo rosa nudo che non avevo mai considerato finchè, un giorno ho deciso di metterlo nel carrello e provare un nuovo rossetto della linea minerale. Lo trovo adatto a tutti i look con il suo finish matt *_* Solitamente lo uso con sopra un lipgloss con i brillantini *_*
E' sicuramente il mio preferito tra i quattro ^^
(Aggiornamento del 03/11/13: vedi quanto scritto per il Nicely Nude XD)

Ed ecco gli swatches su labbra di questi rossetti, tutti applicati sulle labbra al naturale senza base. 
Una precisazione: quello che su tutte le foto sembra uno sbaffo sulla sinistra delle mie labbra, fa in realtà parte delle stesse avendo il resto della faccia struccata, non l'ho coperto in alcun modo. Se invece c'è proprio qualche sbaffo, perdonatemi ma ieri ho swatchato una quantità di roba infinita XD

Labbra naturali senza base
Runway Pink
Runway Pink
Cool Coral
Cool Coral
Nicely Nude
Nicely Nude
Cheerful Cherry
Cheerful Cherry


Per concludere...
Inci: 
JOJOBA (SIMMONDSIA CHINENSIS)
COCONUT (COCOS NUCIFERA) OIL
CANDELILLA CERA
CERESIN WAX
MICROCRYSTALLINE WAX
CARNAUBA WAX
PARAFFIN WAX
RICINUS COMMUNIS
BUTYROSPERMUM PARKII
OLEA EUROPAEA FRUIT OIL
TOCOPHEROL
ASCORBYL PALMITATE
RETINYL PALMITATE
MICA
May contain:
TITANIUM DIOXIDE
CI 77491
CI 77492
CI 77499
CI 77007
MANGANESE VIOLET (CI 77742)




Reperibilità: acquistabili sul sito e.l.f. Italia
Costo e quantità: € 4,00 per 3,8 gr
Pro: buona pigmentazione, buona scrivenza, bel packaging
Contro: senza un buon primer non durano molto
In definitiva: comprerò sicuramente altri colori :)


 .Ed ecco qui gli swatches sul braccio, senza base alla luce del sole:

Da sin.: Cool Coral, Nicely Nude, Cheerful Cherry. Gipsy, Seductive, Posh
Da sin.: Cool Coral, Nicely Nude, Cheerful Cherry. Gipsy, Seductive, Posh
Dall'alto: Posh, Seductive, Gipsy, Cheerful Cherry, Nicely Nude, Cool Coral
Dall'alto: Nicely Nude, Cool Coral, Runway Pink
Dall'alto: Cheerful Cherry, Nicely Nude, Cool Coral, Runway Pink
Da sin.: Runway Pink, Cool Coral, Nicely Nude, Cheerful Cherry


Puff Pant! Finalmente ho finito!
E' da stamattina (con inturruzioni multiple) che scrivo questa recensione :D
Per ora è tutto, alla prossima! Baci!

10 commenti:

  1. Grazie per gli swatches, molto utili!quelli che mi piacciono di più sono Posh e Cheerful cherry!

    RispondiElimina
  2. qualcuno potrei anche considerarlo in futuro, se non fosse che la formula non mi ha entusiasmato in nessuno dei due casi (ne ho uno della linea base e uno di quella "minerale". e approvo il tuo sottolineare che la parola minerale e' usata a sproposito perche' ultimamente son tutti a lavarsi la bocca col termine senza voler sapere cosa significa)...

    RispondiElimina
  3. Quali hai, per curiosità?
    Per quanto riguarda l'appunto: sei stataa prooprio tu in un post sul forum di qualche giorno fa a farmi riflettere sulla cosa, quindi l'ho voluto aggiungere :)

    RispondiElimina
  4. @ Rael
    ho Pouty Petal dei minerali (che e' del colore delle mie labbra) e Seductive della linea base.
    In generale preferisco i primi, ma la durata su di me e' scarsina quindi non mi e' proprio venuto da approfondire la faccenda...

    RispondiElimina
  5. Il pouty petal mi interessava, ma se è un rosa anche lui, direi che passo XD
    Io preferisco quella della linea base per tenuta, però ho notato che pure tra i minerali c'è differenza: ad esempio ieri avevo su cool coral che non mettevo dalla scorsa estate e mi è durato un sacco (per i miei parametri 3 ore sono tante, come sai non mi dura unc avolo :D), senza primer, mentre nicely nude e runway pink non durano niente senza primer.

    RispondiElimina
  6. Cheerful e posh mi piacciono parecchio!! Questa elf...

    RispondiElimina
  7. A me piace Runaway pink! *__________*

    RispondiElimina
  8. ciao sono una nuova iscritta ed ho appena fatto un ordine elf (il secondo in meno di un mese). Avevo acquistato il rossetto della linea base gipsy e mi sono trovata benissimo e in questo ordine ho deciso di prendere il posh e il seductive che sembrano dei colori molto belli. Grazie mille per gli swatch sei stata utilissima. Ho appena aperto il mio blog se ti va passa da me baci :*

    RispondiElimina
  9. @Jo: effettivaemtne il runway pink è un colore molto da te :D te lo vedo proprio ^^

    @Sweet: elf è un circolo vizioso, una volta che entri è difficile uscirne! io ho perso il conto di quanti ordini ho fatto, ormai ^^;;
    Son contenta di esserti stata utile per gli swatches ^^
    Pribabilmente tra questi rossettini comprerò anche il classy, mentre gli altri due sono due colori che non si sposano con i miei colori, quindi li lascerò :)

    RispondiElimina

Mi fa piacere leggere i vostri commenti e non spaventatevi per la moderazione, è stata messa solo per evitare lo spam :)
I vostri commenti aiutano il blog a crescere e mi fanno capire se il post che ho scritto è stato da voi apprezzato, per cui non siate timidi!

Vi prego solo di:
- evitare insulti, attacchi alla persona o critiche non costruttive e poco gradevoli
- messaggi del tipo "ciao, bel post, passa da me" con relativo link. Questo blog non supporta il sub4sub. Ogni volta che una nuova persona si iscrive al mio blog o commenta, la prima cosa che faccio è vedere se ha un blog. Quindi se quel che trovo mi piace, ricambio l'iscrizione, altrimenti pace. Non è detto che se tu segui me, io debba seguire te, io seguo tante persone che non mi seguono, ma non per questo tolgo loro il mio sostegno :)