giovedì 7 aprile 2011

Recensione: Omnia Botanica Crema lenitiva viso







Buongiorno ragazze :)
Ebbene eccomi qui dopo qualche giorno di pausa a scrivere nuovamente sul blog.
E' da quando ho aperto il blog che voglio parlarvi di LEI, della mia crema del cuore *_*
Bene, allora cominciamo!

Omnia Botanica Crema lenitiva viso







Cosa dice il sito:
"Crema idratante ricca e dal tocco estremamente soffice e vellutato.
Ha azione rivitalizzante, decongestionante e lenitiva. Attenua rossori, avvizzimenti, segni di disidratazione e fragilità, lasciando una piacevole sensazione di benessere e comfort.
La pelle rivela da subito un'incredibile morbidezza e un aspetto più compatto e luminoso."

Aggiunte sulla confezione:

PRINCIPI ATTIVI

Viola del pensiero
Ricca di oli essenziali e glucosidi. Ha proprietà lenitive, calmanti e purificanti.

Liquirizia
Ricca in zuccheri, glucosidi, oli essenziali e flavonoidi. Ha proprietà idratanti, calmanti, decongestionanti, lenitive e riparatrici.

Come si presenta?
Barattolino rosa piccolo e grazioso, con tappo a vite, linguetta protettiva, il contenuto è bianco e morbido come fosse yogurth.

INCI:

Aqua (Water)
Glycerin
Candelilla/Jojoba/Rice Bran Polyglyceryl-3 Esters
Glyceryl Stearate
Tricaprylin
Hexyldecanol
Hexyldecyl Laurate
Passiflora Incarnata Seed Oil
Microcrystalline Cellulose
Glyceryl Dibehenate
Parfum (Fragrance)
Glyceryl Caprylate
Glycyrrhiza Glabra (Licorice) Root Extract
Magnolia Biondii Bud/Flower Extract
Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil
Viola Tricolor Extract
Chondrus Crispus (Carrageenan) Extract
Ceratonia Siliqua Gum
Cetearyl Alcohol
Sodium Stearoyl Lactylate
Tribehenin
Dicaprylyl Ether
Saccharide Isomerate
Lauryl Alcohol
Glyceryl Behenate
Xanthan Gum
Cellulose Gum
Sodium Phytate
Tocopherol

Io non so cosa abbia di speciale questo inci, questi ingredienti, questa crema, perchè non sono chimica e non ci capisco un tubo, ma quello che so è che senza sono perduta!
Qualcosa però so, so che di creme ne ho provate tanto, bio e non bio, sono partita dalle schifide Garnier e Nivea quando avevo 15 anni che mi bruciavano e avevo la pelle perennemente arrossata ed irritata e pensavo fosse normale e giusto, perchè avevo la pelle grassa e tentavo in ogni modo di asciugarla. Usavo anche tonici al cetriolo sempre delle marche sopra citate (che credo esistano ancora, Garnier Pure e Nivea Young credo) che non facevano che peggiorare la situazione. Poi verso i 17 anni sono andata ad aggravare il tutto con ciprie e fondotinta siliconici, Max Factor in prevalenza. Mi ero innamorata di un loro fondotinta liquido no transfer (che poi mica lo era...) che mi faceva la faccia così pallida che sembravo una mozzarella (vedendo le mie foto si capisce che non sono scura, ma nemmeno bianco latte!) e lo stacco con il collo era terribile... Così le foto di allora praticamente sono inguardabili, sembro sempre un alieno! XD
Così ho continuato fino ai 18 anni, dopodichè ho smesso di truccarmi in quel modo, che poi mettevo quel fondo e il rossetto viola... brrr. Dopo circa 3 anni navigando in rete ho trovato la mia ancora di salvezza: ho scoperto il sito di Fitocose ancora molto artigianale (molto più di ora :)) e ho tentato di capirci qualcosa di più. Le mie prime creme bio in assoluto sono state la Crema ai fitosomi del Ginseng e la Crema all'alchemilla. Ammetto che forse la scelta non fu tra le migliori, considerando che la prima è una crema antirughe XD in ogni caso quello fu il primo bagliore di speranza per la mia pelle, nonostante ebbi qualche problema con entrambe le creme, la prima era decisamente troppo pesante e dopo un po' smisi di usarla e la passai a mia mamma e la seconda dopo qualche tempo inizio ad irritarmi il viso... :( Nonostante questo avevo messo le basi, il seme per la ricerca di creme verdi ed in ogni caso i prodotti di Fitocose furono i primi prodotti verdi che usai, il mio passaggio avvenne proprio con loro (escluso il mio orrido periodo Lush che peggiorò ancora una volta la situazione, ma di cui parlerò più avanti in un altro post ^^). Dopo Fitocose scoprii il sito SaiCosaTiSpalmi, allora non c'era il forum che c'è ora, c'era solo un blog, poco dopo nacque un piccolissimo ecommerce e il primo forum, ora chiuso e destinato alla sola lettura, dopodichè nacquero il .com e il blog si trasformo nel .org con annesso forum e li mi si aprì un mondo, scoprii prima di tutto che le creme che avevo usato da ragazzina contenevano ingredienti per nulla benefici e soprattutto che quelle creme non erano assolutamente adatte a pelle con problemi. Diedi finalmente un nome alle macchie rosse che avevo sul viso (couperose e rosacea) e capii di avere la pelle sensibile e non grassa come avevo sempre pensato.
Inizia così a cercare la crema viso perfetta per me, ho provato quasi tutte le creme Fitocose e purtroppo non ne ho trovata nessuna adatta me, sempre tutte troppo grasse (comunque nel frattempo le formulazioni sono certamente cambiate, quindi potrei riprovare prima o poi ^^), ho provato le Bjobj buone per un certo periodo poi pelle fucsia, K'aloè e J'aloè mi irritavano da pazzi, fior di rosa Alchimia Natura pure e così anche Officina Naturae e tantissime altre. Ogni volta che compravo una crema ero piena di speranze, a leggere le caratteristiche sembrava perfetta per me, poi l'usavo ed ero delusa, alla fine mi sentivo così demoralizzata, per un periodo ho usato solo aloe mischiato con olio di ribes nero o girasole perchè avevo la pelle che si stava desquamando ed avevo il viso dolorante. Un giorno da Cossuto (casalinghi che vende un po' di tutto qui a Roma) mi è caduto l'occhio sulla crema dell'Omnia Botanica, dovevo partire per le vacanze ed avevo proprio bisogno di una crema, così mi son detta "o la va o la spacca" ed ho avuto la più bella sorpresa!
E' la crema perfetta per me (e prego con tutto il cuore che quelli di Omnia Botanica non cambino MAI la formulazione), ne basta uno zic per tutto il viso, qualora me ne occorra un po' di più non c'è nessun problema di assorbimento, si stende benissimo senza lasciare strisce bianche, si assorbe subitissimo e non è necessario massaggiare a lungo il che è perfetto per chi ha la pelle sottile e sensibile come la ho io, non unge, non trasuda, non mi irrita, ha una profumazione molto delicata che dopo poco svanisce, lenisce tantissimo la pelle, la couperose è attenuata, perfetta come base trucco perchè non fa grumi e si asciuga in fretta, non tira la pelle. Io sono innamorata perdutamente e la consiglio a tutte quelle che mi chiedono una crema delicata.
Ovviamente questa è la mia esperienza personale, ogni pelle è a sè, quindi ci può stare la persona che mi dice che non si trova, è umano, non esiste niente di assolutamente perfetto e adatto a tutti :)
Il vasetto è da 50 ml e costa sui 12 euro (varia da negozio a negozio), un prezzo secondo me più che accettabile perchè gli ingredienti sono buoni da come potete vedere e anche se il pao è indicato a 6 mesi, se ben conservata dura anche di più (a me l'ultima è durata quasi un anno). Io sono al mio 3 barattolino e la uso da quasi 2 anni :)
Che altro dire? Questa crema si merita un bel 10 con lode! Ed ovviamente promossissima :)

Con questo è tutto, alla prossima! :)

13 commenti:

  1. quando finisco la crema viso la compro, ho sentito dire che alla pelle fa bene cambiare spesso crema e non usare sempre la stessa, così ogni volta cambio marca... non so se è vero, tu ne sai qualcosa?

    RispondiElimina
  2. Guarda secondo me questa cosa vale solo se utilizzi creme tipo da supermercato, che son tutte uguali più o meno e che inizialmente sembra che ti facciano meglio della precedente e poi andando avanti peggiorano il tuo viso. Quando usi una crema cong li attivi giusti che sia bio o meno, quella rimane la crema per tutta la vita o almeno finchè la tua pelle ti chiede quello. Se invece ha i problemi particolari, per cui non hai ancora trovato la crema giusta per te allora è gusto cambiare e cercare la "propria" crema :)

    RispondiElimina
  3. Bella review! Io ho acquistato l'olio puro di rosa mosqueta, ancora lo devo provare. C'è qualche crema dell'omnia botanica per la mia pelle che tu sai? Io ho la pelle mista/grassa.


    bacione!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo post!^^ è un pò quello che è capitato anche a me, con la differenza che io mi sono fermata con le creme fitocose!questa crema cmq prima o poi voglio provarla..potrebbe sempre venir bene in emergenza :)

    RispondiElimina
  5. @Ary: per la pelle mista/grassa non c'è nessuan crema in particolare, ma questa che uso io è comunque mooooolto leggera. Io la zona t lucida da far schifo e con questa non ho problemi di sorta. Se dovessi eventualemnte trovarla troppo grassa, cosa che non credo, puoi eventualemtne mischiarla con uno zic di gel d'aloe, io faccio così in estate perchè così mi sento più fresca :)

    @Giò: a me invece hai fatto venire una gran voglia di provare la crema per pelli reattive di fitocose... magari la compro quando dovrò fare rifornimento di solari e la tengo chiusa fino all'inverno, perchè mi pare dic apire sia un po' corposa :)

    RispondiElimina
  6. si dali è abbastanza corposetta!Per l'inverno per me è perfetta!Questo è stato il primo anno che non ho avuto la faccia arrossatissima per via del freddo ne screpolata!Rispetto alla prima formulazione che ho comprato,l'inci è lievemente cambiato.. infatti la crema è leggermente più leggera.. l'unica cosa che mi da sui nervi di fitocoe è la mania di continuare a ritoccare gli inci.. tanto non riusciranno mai a formulare una crema che vada bene a tutti..tanto vale lasciarla così com'è e dedicarsi ad altro!La mia pelle ci ha messo due settimane buone a riabituarsi alla nuova formulazione :( ora fortunatamente mi trovo splendidamente!

    RispondiElimina
  7. eh infatti quando dico di aver provato fitocose, sottolineao sempre hc el'ho fatto parecchi tempo fa, quindi non so quante altre volte sia stato ritoccato il tutto :D
    Secodno me non lo fanno tanto per farlo andare bene a tutte, qaunto per fare formule sempre più in linea con i tempi, tipo piùialuronico, se vA DI moda lo ialuronico... ed è ovvio che nemmeno questo è buono... però on so se hai notato quanti jalus esistono ora! quando lo usavo io ce n'erano solo 2! XD

    RispondiElimina
  8. si si ho visto!per esempio nella crema per pelli reattive hanno aggiunto l'estratto di rosmarino e l'olio di canola.. l'olio di canola personalmente credo potessereo tranquillamente risparmiarselo.. e ho visto che questi due ingredienti li hanno aggiunti indistintamente a tutte le creme..quindi non capisco con che criterio facciano le modifiche degli inci..

    RispondiElimina
  9. bè allora l'olio di rosmarino è un ottimo antiossidante, che va ad aiutare il tocopherolo, anzi da quel che so io il rosmarino è più potente, infatti si usa anche nei saponi, dove il tocopherolo non potrebbe nulla perchè è molto deperibile ^^
    L'olio di canola, bè diciamo che va di moda, ormai lo infilano ovunque, pure nel cibo! La versione ufficiale è che sarebbe il più ricco di antiossidanti, ma a me questa cosa puzza di bruciato, perchè anche se da qualche parte leggo "oliod i canola biologico" io so che è un seme transgeico (ne abbiamo parlato molto sul forum dei cani che frequento perchè 'sta canola è uno degli oli più usati nella mangimistica) il che già non è una buona cosa, in più costa proprio poco (ti pare che se fosse fantasmagorico costerebbe poco? seeee) e non tutti sono convinti della sua genuinità... Io cont utte queste premesse lo eviterei... aspetterei ricerche un po' più specifiche...
    Mi delude fitocose però :(

    RispondiElimina
  10. Ciao!! Sai dove posso trovare questa crema? ..Ho letto tante recensioni postive, ma davvero non riesco a trovarla.. l'ho cercata all'ovs, alla coop, da acqua e sapone.. non so più dove cercarla e vorrei davvero provarla perché ho la pelle sensibile.. come te alcune creme o mi danno fastidio subito o dopo un po'.. che stress.. Se sai di qualche altro posto dove posso trovarla saresti gentilissima! un bacio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :)
      In che città sei? Perchè so per certo che ce l'hanno anche all'esselunga, ma è un supermercato che si trova solo nel nord italia, altrimenti puoi andare sul sito dell'omnia botanica http://www.omniabotanica.it/ e cliccare su "punti vednita2 (menù in alto), verrai ridirezionata in una pagina in cui il menù a tendina ti farà scegliere la provincia di tuo interesse ^^

      Elimina
  11. adoro anche io questa crema, e pensa che ho la pelle grassa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) io purtroppo non posso più usarla, ma non mi stupisco comunque perchè era una crema leggera ^^

      Elimina

Mi fa piacere leggere i vostri commenti e non spaventatevi per la moderazione, è stata messa solo per evitare lo spam :)
I vostri commenti aiutano il blog a crescere e mi fanno capire se il post che ho scritto è stato da voi apprezzato, per cui non siate timidi!

Vi prego solo di:
- evitare insulti, attacchi alla persona o critiche non costruttive e poco gradevoli
- messaggi del tipo "ciao, bel post, passa da me" con relativo link. Questo blog non supporta il sub4sub. Ogni volta che una nuova persona si iscrive al mio blog o commenta, la prima cosa che faccio è vedere se ha un blog. Quindi se quel che trovo mi piace, ricambio l'iscrizione, altrimenti pace. Non è detto che se tu segui me, io debba seguire te, io seguo tante persone che non mi seguono, ma non per questo tolgo loro il mio sostegno :)