lunedì 29 novembre 2010

Assorbenti classici VS Assorbenti in cotone

Ciao a tutte :)
In realtà oggi avevo in programma (ce l'ho da un po' di giorni a dire il vero!) di scrivere un post su tutto i prodotti che ho della e.l.f., però dopo quello che mi è accaduto questi giorni mi è venuto in mente di parlare di un argomento un pochetto più serio: gli assorbenti.
Vi chiederete: perchè?


Semplice. Penso che essendo una cosa per noi così intima è bene sceglierla attentamente.
C'è chi usa quelli esterni (classici, di cotone, in stoffa riutilizzabili), chi usa quelli interni (classici, di cotone), chi usa la mooncup.
Io mi inserisco tra le prime, forse anche le più numerose. Da sempre ho usato l'assorbente esterno, per comodità. Quello interno mi infastidisce e se poi sono fuori casa non so come sfilarmelo XD
La mooncup è una bella idea, ma odiando gli assorbenti interni, non mi civedo a conbattere con un affare di lattice anche se mi è stato più volte detto essere semplicissima da usare.
Lasciando stare la mooncup e gli assorbenti lavabili che sono una cosa a sè e di cui so poco, la differenza principale tra assorbenti classici e assorbenti naturali è nel materiale usato per fabbricarli: per quanto riguarda gli assorbenti classici vengono fatti di vari materiali plastici non ben definiti, sbiancati quasi sempre con il cloro; per quanto riguarda gli assorbenti naturali, solitamente il materiale usato è il cotone ipoallergenico (spesso biologico) sbiancato senza cloro. Gli astucci nel caso degli assorbenti classici, sono fatti anch'essi di materiale plastico, mentre nel caso di quelli naturali, spesso sono fatti di materiale riciclabile, come il mater-bi. Questa caratteristica degli assorbenti naturali, fa in modo che abbiano un impatto ambientale minore rispetto ai loro cugini sintetici.
Per anni (cioè dalla prima volta che ho avuto le mestruazioni fino a 4 anni e mezzo fa) ho usato gli assorbenti esterni classici, ogni volta che avevo il ciclo era il panico perchè me ne stavo una settimana con irritazioni ed eritemi (simili a quelli da pannolino), dovuti a sfregamento e alla non respirazione della pelle. Ho provato più o meno tutte le varie marche più conosciute: Nuvenia, Lines, Lycia, ecc ecc per poi passare alle marche da supermercato e discount, soprattutto dopo aver notato che non cambiava niente, che ognuno delle marche sopra citate mi dava lo stesso identico problema, tanto valeva pertanto spendere meno.
Oltre agli assorbenti classici usati nel periodo delle mestruazioni, io ero solita usare tutti i giorni i salvaslip perchè mi sentivo più tranquilla, soprattutto se mi capitava di avere perdite.
Facendo così però non sapevo (mi bevevo tutto quello che diceva la pubblicità! :() che la mia pelle praticamente non respirava mai e le irritazioni che si formavano nel perdiodo del ciclo, praticamente non guarivano mai del tutto :(
Quattro anni e mezzo fa, grazie ad una mailing list (ormai con tutti questi forum e facebook, le ml sono passate in secondo piano, ma erano una buona cosa) mi si è aperto un mondo, il mondo degli assorbenti naturali!
Da quando li uso, non ho più avuto problemi di irritazione, nè eritemi. Non ho più paura di macchiarmi, nè che l'assorbente si rompa (eh si, gli assorbenti sintetici mi si facevano sempre in MILLE pezzi!), o che si veda attraverso i vestiti (anche il nuvenia più sottile del mondo si vede attraverso i vestiti perchè non aderisce alla pelle), non ho più problemi quando vado al mare, anzi vado tranquilla e mi faccio pure il bagno ihih e se proprio ho bisogno di un salvaslip, uso anche quelli di cotone, ma ogni tanto non più tutti i giorni.
Trovo gli assorbenti di cotone di una comodità sconvolgente, quasi non mi accorgo neppure di avere il ciclo, mi sento coccolata tutti i giorni. Io poi che detestavo gli assorbenti sottili, con quelli di cotone ho la possibilità di stare veramente comoda :)
Per chi ama gli assorbenti sottili, esistono anche di cotone, molto sottili, soprattutto quelli in vendita nei negozi Natura Sì a marchio Wip. Li ho usati per un certo periodo, ma poi sono passata ai Naturell che trovo all'Acqua & Sapone, perchè a me piacciono gli assorbenti un po' *cicciotti* :D

Per finire, vi racconto quello che mi è successo in questi giorni, in cui sono stata costretta a stare in casa per via dell'estrazione degli ultimi due denti del giudizio. Potevo starmene *tranquilla* a leccarmi le ferite e aspettare che il dolore ai denti passasse? Ma che schezi! :D Così m'è arrivato il ciclo tra capo e collo e ovviamente mi ha colto impreparata, così sonos tata costretta ad usare gli assorbenti di mia sorella... Forse era meglio il lentzuolo! XD
Son qui dolorante (il gonfiore del dente sta passando!) perchè m'è venuta un'irritazione ed un'eritema. Se possibile ho trovato gli assorbenti classici peggiorati... strano, investono così tanto in pubblicità, potrebbero anche migliorare i loro prodotti... Mia sorella si trova bene, però mi domando quanto bene le faccia usarli, considerando quel che fanno a me.
Passerò questa settimana spalmarmi allegramente di pasta all'ossido di zinco per lenire i rossori, sob! ;_;

2 commenti:

  1. Mitici naturelle! Sono anche i miei... a meno che non debba andare in spiaggia :P

    RispondiElimina
  2. Ti dirò, io li uso anche al mare senza problemi, non si sfaldano e stanno attaccatissimi :D
    Non riuscirei mai ad usare quelli interni e vista la mia sfiga praticamente nona ndrei mai al mare XD
    pensa che quest'estate li ho fatti usare anche a mia zia al mare ed è rimasta pure lei soddisfatta XD

    RispondiElimina

Mi fa piacere leggere i vostri commenti e non spaventatevi per la moderazione, è stata messa solo per evitare lo spam :)
I vostri commenti aiutano il blog a crescere e mi fanno capire se il post che ho scritto è stato da voi apprezzato, per cui non siate timidi!

Vi prego solo di:
- evitare insulti, attacchi alla persona o critiche non costruttive e poco gradevoli
- messaggi del tipo "ciao, bel post, passa da me" con relativo link. Questo blog non supporta il sub4sub. Ogni volta che una nuova persona si iscrive al mio blog o commenta, la prima cosa che faccio è vedere se ha un blog. Quindi se quel che trovo mi piace, ricambio l'iscrizione, altrimenti pace. Non è detto che se tu segui me, io debba seguire te, io seguo tante persone che non mi seguono, ma non per questo tolgo loro il mio sostegno :)